Bullismo a scuola: i Salesiani di Bra congedano un ragazzo

Episodio di bullismo: i Salesiani di Bra cacciano un ragazzo

BRA Un allievo del primo anno del centro di formazione professionale dei Salesiani di Bra è stato espulso dalla scuola a seguito di un episodio di bullismo.

Secondo la ricostruzione dei fatti, che gli è costata anche una querela, per minacce, da parte dei familiari della vittima, il giovane avrebbe fatto inginocchiare un compagno di classe, all’uscita di scuola, di fronte ad un crocchio di compagni come “spettatori” perché gli chiedesse scusa dopo uno scambio di battute offensive via Facebook.

Parole e apprezzamenti pesanti rivolti, reciprocamente alle fidanzatine dei due. Quando, il giorno, gli insegnanti e la direzione della scuola sono venuti a conoscenza dell’episodio, hanno avvisato i carabinieri che hanno portato in caserma il bullo e un altro compagno.

Unanime la decisione di cacciare il ragazzo

Di conseguenza il consiglio di classe ha deciso all’unanimità di “Congedare il sedicenne dal percorso di studi perché è già prosciolto dall’obbligo scolastico”.

La direzione in una nota spiega: “Questa scelta, seppur difficile, rientra nel nostro spirito e nella nostra mission: esigiamo che tutti i nostri allievi si rispettino reciprocamente e come faceva già don Bosco siamo impegnati a creare un vero clima di famiglia”.

La famiglia del ragazzo espulso sta valtuando se intraprendere a sua volta azioni legali.

r. g.

Banner Gazzetta d'Alba