Chiamata alle arti, torna l’Insolito festival nel centro di Bra

Chiamata alle arti

RASSEGNA
Chiamata alle arti-Insolito festival torna al Movicentro di Bra per l’edizione numero cinque. L’associazione che anima la rassegna dedicherà le giornate da venerdì 14 (dalle 18.30 all’1.30) a domenica 16 ottobre (dalle 16.30 all’1.30) a tutte le forme d’arte: musica, letteratura, fumetto, teatro, illustrazione, fotografia, cinema. Il programma musicale sarà uno dei punti di forza, con la presenza – sabato alle 21.30 – di Alberto Ferrari dei Verdena e Iosonouncane per la prima volta sullo stesso palco per un’esibizione preceduta da un’intervista.

Il cantautore Zibba porterà a Bra il suo Universo tour venerdì alle 22.45. Anche Sorge non ha voluto disertare la “chiamata”: il progetto elettronico di Emidio Clementi (scrittore, voce e basso dei Massimo volume) e Marco Caldera (produttore e musicista) sarà al Movicentro domenica alle 21.30. Nel pomeriggio (ore 18) dello stesso giorno, Clementi si esibirà in una performance con l’illustratore Maurizio Lacavalla, per presentare il libro Hotel Massilia.

Chiamata alle arti porterà a Bra l’alternative rock del trio torinese Nadàr Solo, il quale sabato alle 22.45 inaugurerà il nuovo tour.
Le anteprime non si arrestano qui: venerdì sarà l’unica data piemontese di Manuel Volpe & Rhabdomantic orchestra; sabato faranno tappa il tour che precede l’uscita di Non sapevamo scegliere, il primo album degli Zyp, e il cantautore One Glass Eye.

Per il fumetto sabato sarà ospite a Chiamata alle arti Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista marchigiano, seguito domenica da Taddei e Angelini, sceneggiatori e disegnatori abruzzesi. La proposta di Chiamata alle arti sul fronte letterario si articolerà su più piani. Sabato (ore 18) sarà presente Nicola Pezzoli con Mailand, edito da Neo. Domenica Ugo Cornia proporrà brani del suo nuovo romanzo Buchi.

Anche i più piccoli avranno uno spazio dedicato, con laboratori creativi, tenuti da esperti del fumetto e dell’illustrazione. L’idea di Chiamata alle arti è mettere a contatto artisti e pubblico, quindi tra il palco, la zona bar e l’area bimbi oltre trenta artisti saranno impegnati in letture, presentazioni, workshop e laboratori per bambini. Non mancherà inoltre l’ormai tradizionale mercatino di produzioni artigianali. Per tutti e tre i giorni saranno allestite mostre di illustrazione, fumetto e fotografia.

Banner Gazzetta d'Alba