Don Domenico Ricca e il suo oratorio al Ferrante Aporti

Don Domenico Ricca e il suo oratorio al Ferrante Aporti

ALBA Il libro Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti (Elledici) sarà presentato venerdì 21 ottobre alle 21 nella sala Marino dell’oratorio di Cristo Re. Si tratta di una lunga intervista a don Domenico Ricca (don Meco), salesiano e storico cappellano del Ferrante Aporti, che “fotografa” la realtà del carcere minorile torinese. L’autrice è Marina Lomunno, giornalista della Voce del popolo e collaboratrice di Avvenire.

Nel libro sono raccolte le memorie di don Domenico inserite nella lunga storia del penitenziario. Ne emerge un quadro vivo, toccante pur nella più totale discrezione, perché sono storie di ragazzi e adolescenti che hanno bisogno di crescere senza esposizioni mediatiche inutili e dannose. Non la sua vita viene raccontata, ma l’«oratorio dietro le sbarre»: il suo lavoro di prete interpretato in una situazione difficile e particolare, ma non diverso, nella sostanza, da quello dei suoi colleghi salesiani in oratorio, nelle scuole, nelle società sportive.

L’iniziativa si inserisce negli eventi di “Valelapena?” che intendono portare all’attenzione dell’opinione pubblica albese i temi relativi alla questione carceraria.

“Valelapena?” è promossa da Arcobaleno con il patrocinio di Alba e in collaborazione con i garanti dei diritti dei detenuti di Alba e del Piemonte , il Consorzio di cooperative sociali, il Mercato della terra di Alba “Italo Seletto”, la casa di reclusione Montalto, l’ente Fiera e la Caritas diocesana di Alba, con il sostegno del centro servizi volontariato Società solidale di Cuneo.

Alla serata del 21 ottobre, oltre a don Domenico Ricca e all’autrice Marina Lomunno, parteciperà il vescovo di Alba, mons. Marco Brunetti, e interverranno don Luigi Alessandria, cappellano del carcere di Alba, don Gino Chiesa, direttore dell’Ufficio missionario, e don Claudio Carena, parroco di Cristo Re. Modererà l’incontro Domenico Albesano, presidente dell’associazione Arcobaleno.

Giovedì 10 novembre alle 21 nella Casa diocesana in via Mandelli 9, sarà proiettato il documentario di Carlo Turco e Bruno Vallepiano Recidiva Zero. Riflessioni sull’articolo 27 della Costituzione.

Banner Gazzetta d'Alba