Ultime notizie

Meteo: stabilità ma con giornate grigie. Caldo in quota

Meteo: nel week-end di Ferragosto caldo e stabilità, ma anche qualche rovescio

Il flusso di correnti sudoccidentali porta aria calda e umida al Nord, generando giornate tipicamente autunnali grigie con piogge deboli sparse. Da mercoledì l’alta pressione presente al Sud si espanderà verso l’Europa con centro sulla Francia: ciò significherà maggiore stabilità , con sole e caldo in quota, mentre in pianura potrebbero prevalere nebbie persistenti.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 24  e domani martedì 25 ottobre

Oggi e domani le giornate saranno per lo più nuvolose o molto nuvolose, con nebbie sulle pianure  e anche sulle coste liguri. Laddove l’umidità sarà particolarmente elevata potranno esserci anche piogge di debole intensità, con eccezione per la Liguria, oggi, in cui saranno ancora presenti piogge più consistenti sulla parte centro-orientale. Deboli nevicate oltre i 2.700 metri. Le temperature saranno elevate nelle minime e comprese tra 9 e 11 °C , mentre le massime a causa della copertura nuvolosa saranno piuttosto basse e comprese tra 14 e 17 °C. Venti pressoché assenti su pianure, moderati da Nord su Liguria centro-occidentale.

Mercoledì 26 ottobre.

Ancora nebbie o nuvolosità  al mattino, poi durante il corso della giornata si apriranno schiarite sempre più ampie. Temperature stazionarie nelle minime, in aumento nelle massime fino a superare i 20 °C. Venti deboli dai quadranti nordorientali.

Da giovedì 27 ottobre

L’anticiclone si posizionerà sulla Francia, rendendo ancora più stabile il tempo. Quindi avremo giornate soleggiate soprattutto in montagna, ma ancora nebbie anche persistenti in pianura. Le temperature saranno inizialmente in calo giovedì per l’arrivo di aria più fresca dall’Europa orientale, poi però aumenteranno nuovamente. La situazione dovrebbe rimanere invariata per tutto il ponte dei Santi, ma per conferme vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba