Meteo: temperature sotto la media ma tempo stabile

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

L’alta pressione scandinava si è spostata ancora più a Nord, lasciando spazio a una depressione sul centro Europa che convoglia aria più fredda verso l’Italia dalla porta della bora. Ciò si traduce in maltempo per il centro Sud, e aria più secca e fredda al Nord senza precipitazioni a causa delle correnti di Foenh.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 7 ottobre.

Giornata soleggiata con qualche velatura al pomeriggio. Temperature massime in ripresa di qualche grado e con valori compresi tra 18 e 20°C. Venti per lo più assenti o deboli di direzione orientale.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Sabato nubi alte e velature saranno predominanti, con qualche nebbia al mattino. Domenica invece la nuvolosità sarà più irregolare ma in entrambi i casi le probabilità di precipitazioni è molto bassa, anche se al mattino di sabato qualche pioggia su Liguria orientale sarà possibile. Le temperature rimarranno stazionarie sabato , con minime attorno 8-10 ° e massime sui 18-19°C , mentre domenica saranno in calo di qualche grado nelle massime per l’arrivo di aria più fredda da Nord. Venti generalmente deboli orientali.

Da lunedì 10 ottobre.

Tempo incerto ma sempre con poche precipitazioni all’inizio della settimana, perché il nucleo di bassa pressione in quota si porterà all’incirca all’altezza del Nord-Ovest. La giornata con più probabilità di precipitazioni sarà martedì, e la quota neve che potrebbe scendere fino a i 1.500 metri, per vedere le prime imbiancate della stagione. Le temperature quindi scenderanno ancora di qualche grado, soprattutto a metà settimana, e la situazione dovrebbe rimanere caratterizzata da condizioni di bassa pressione e tempo incerto per tutta la settimana.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba