Ultime notizie

Molti giovani a rischio per abuso di alcol

Molti giovani a rischio per abuso di alcol 1

ALBA Il sistema “Passi” sulla salute della popolazione adulta, valuta anche il consumo di alcol. Il servizio di epidemiologia dell’Asl Cn2, diretto da Laura Marinaro, ha pubblicato una scheda (si può consultare sul sito www.aslcn2.it) che illustra il fenomeno nell’Asl di Alba e Bra fra il 2012 e il 2015.
«Nel nostro territorio, il 63% degli intervistati, che vanno dai 18 ai 69 anni, dichiara di essere bevitore, ossia di aver consumato negli ultimi 30 giorni almeno un’unità di bevanda alcolica», spiega Marinaro.
«Il 14% degli intervistati ricade in un comportamento a maggior rischio o perché fa un consumo abituale elevato (3%), o perché bevitore fuori pasto (7%), o perché beve più bevande alcoliche in un certo lasso di tempo (7%), oppure per una combinazione di queste tre modalità. La modalità di consumo a maggior rischio risulta più diffusa tra i giovani 18-24 anni (36%) e tra gli uomini (18%)».
Nella regione Piemonte la percentuale di bevitori a maggior rischio è del 18%, mentre nel gruppo di Asl prese come campione a livello nazionale, la percentuale è del 17%: «Dal confronto tra le Asl piemontesi il nostro territorio presenta valori inferiori alla media regionale», commenta la dottoressa.
Nell’Asl Cn2 un intervistato su quattro riferisce di essere stato informato da un medico sui comportamenti in relazione al consumo di alcol: «Solo il 2% delle persone con consumo a maggior rischio, però, dicono di aver ricevuto il consiglio di bere meno», dichiara Marinaro. «Tra i fattori di rischio comportamentali il consumo di alcol rappresenta l’abitudine di cui si ha meno consapevolezza».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba