Ultime notizie

Moretta: “Revoca della vittoria a Patin e Tesor o diserteremo Fiera 2016 e Palio 2017”

Palio: Patin e Tesor primo tra le polemiche. San Martino e Fumo miglior rappresentazione 3
Le proteste del Borgo Moretta

PALIO DEGLI ASINI Il giorno dopo non accennano a placarsi le polemiche per la vittoria del Palio degli asini di Patin e Tesor.

Usa toni duri il presidente del Borgo Moretta Bruno Silvestro. «Ciò che è successo nel Palio di domenica 2 ottobre è vergognoso ed è stato visto da migliaia di persone. In passato abbiamo assistito a piccoli episodi in cui il fantino in sella all’asino cercava di favorire il compagno di squadra. Mai si era visto un fantino a terra danneggiare così platealmente un avversario », spiega Silvestro che aggiunge: «Dopo la caduta il nostro fantino Daniele Mercanti è dovuto ricorrere alle cure in Pronto soccorso, mentre l’asino della scuderia Ferrari ha riportato un forte trauma alla carotide».

Silvestro chiede la revoca del Palio

Per questi motivi il borgo oro verde ha presentato ricorso: «Chiediamo che il palio venga revocato, come successo nel 1987 con il borgo dei Brichet che aveva vinto in modo non regolare». In caso contrario il Borgo Moretta, con le parole del suo presidente si dichiara pronto a decisioni clamorose: «Se il palio non verrà revocato: venerdì 7 ottobre non parteciperemo all’inaugurazione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, ritireremo tutte le bandiere esposte nel nostro borgo e siamo pronti a non partecipare al palio 2017».

Le parole di Graziella Destefanis e Alberto Cirio

La presidente del borgo Patin e Tesor Graziella Destefanis a Gazzetta dichiara: «Ho assistito al Palio dagli spalti. A cosa mi risulta uno dei nostri due fantini ha commesso una scorrettezza ed è stato squalificato immediatamente dai giudici, l’altro ha meritatamente vinto. Il ricorso del borgo Moretta sarà discusso nella sede competente».

Alberto Cirio spiega: «Al momento il Palio è stato assegnato a Patin e Tesor, ma siamo di fronte a una grave scorrettezza, subito ravvisata dai giudici. Il fantino di Patin colpevole di aver danneggiato il Borgo Moretta, sarà squalificato a vita dal Palio degli asini. Non disponendo di regole scritte in materia, il giudizio sull’accoglimento del ricorso spetterà al consiglio dei presidenti convocato per giovedì 6 ottobre».

Su Gazzetta in edicola domani, martedì 4 ottobre tutte le foto e le voci dal Palio e dalla sfilata storica.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba