Nella rinnovata via Vittorio la Ztl sarà attiva sulle 24 ore

Nella rinnovata via Vittorio la Ztl sarà attiva sulle 24 ore

BRA La Ztl, prevista a breve in un ampio tratto di via Vittorio Emanuele, sarà totale. Ovvero dalle 0 alle 24, e coinvolgerà lo spazio compreso tra le intersezioni con via Pollenzo e via Rambaudi.
Una modalità, quella scelta dall’Amministrazione comunale, per rendere completamente pedonale una zona ricca di attività economiche e interessata dalla recente riqualificazione urbana, realizzata con i finanziamenti regionali per i percorsi commerciali.

Non è stata ancora stabilita una data esatta per la sua decorrenza

Annunciata dal primo cittadino, non è stata ancora stabilita una data esatta per la sua decorrenza; la Ztl diventerà operativa in seguito all’emissione di un’apposita ordinanza, non appena saranno conclusi i lavori di riqualificazione. La chiusura al traffico sarà poi ben segnalata dai cartelli – piazzati ai varchi della zona interessata – che contengono dei semafori.
Commenta l’assessore alla viabilità Luciano Messa: «Oltre all’introduzione della Ztl, assisteremo, nelle prossime settimane, a una più ampia rivisitazione della viabilità, non appena sarà tolto anche il cantiere di via Cavour verso piazza Carlo Alberto: da quel momento infatti il traffico veicolare dovrà rispettare il senso unico a salire da piazza Roma verso via Principi (che rimarrà a doppio senso), potendo poi svoltare in via Sarti – senso unico verso i giardini – e in via Cavour (senso unico verso piazza Carlo Alberto)».
Intanto, da lunedì scorso, sono entrate nuovamente in vigore le limitazioni al traffico e i divieti di transito nella parte alta della città, in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita degli alunni dalle scuole. Il vicecommissario della Polizia municipale Sergio Mussetto – che presidia con i suoi agenti, insieme ai volontari civici, i varchi di via Monte di pietà-via Parpera, via San Francesco, via Craveri e via Bonino – commenta: «Dal lunedì al venerdì – tra le 7.15 e le 8 e tra le 12.45 e le 13.30 – in queste aree c’è il divieto di transito. Ricordo anche che nel cortile delle scuole medie Piumati di via Barbacana non è consentita la sosta delle auto o di altri mezzi di privati».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba