Pan ëd Langa e carne: ecco il festival alla Fiera del tartufo

Pan ëd Langa e carne: ecco il festival alla Fiera del tartufo

ALBA Tornerà sabato 22 e domenica 23 ottobre in piazza Duomo, il Festival della carne e del pan ëd Langa, organizzato dall’Associazione macellai albesi e dal Consorzio di tutela del pane langarolo in collaborazione con il borgo Moretta e l’Associazione cantine di Alba.

«Nel corso dei due giorni sarà possibile gustare tagliata, salsiccia, carne cruda all’albese, bocconcini al Barolo con polenta e la salsicciola (la salsiccia alla nocciola) accompagnati da focaccia, pane, pizza e torte», spiega Flavio Tomatis dell’Ama.

«Il festival ha sempre avuto un ottimo successo, dunque non resta che confidare nell’affluenza e nel bel tempo». Ma il fine settimana godrà dello stesso successo anche dopo l’allarme (poi precisato) dell’Organizzazione mondiale della sanità sul consumo di carni rosse? Tomatis risponde: «I dati elaborati dall’Oms non specificavano che il consumo massiccio di carne è fatto in determinati Paesi (specialmente anglosassoni), così lo scorso giugno la nostra associazione, con l’Azienda sanitaria di Alba e Bra e l’Associazione commercianti albesi ha redatto l’opuscolo Ama la carne, con consigli per il consumo corretto di un alimento sicuro. Noi cerchiamo di lavorare al meglio, fornendo le massime garanzie alla clientela».

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba