Silent book, libro senza parole per stimolare la fantasia dei bambini

ALBA Sarà presentato  venerdì  28 ottobre in mattinata,  alla libreria San Paolo in via Vittorio Emanuele 30,  all’interno del progetto Io leggo perché il libro silent book  Se tu vuoi… tu puoi di Marija Markovic. Si tratta di una storia senza parole, totalmente  illustrato e dedicato ai bambini da zero a dieci  anni, con lo scopo e il vantaggio  di stimolare la fantasia del piccolo lettore che potrà interpretare i disegni in modo personale,  scrivere o raccontare i testi a proprio piacimento. Il protagonista è un elefante che incontra una pulce. Tra i due nascerà un rapporto particolare fatto appunto di alti e di bassi. Il messaggio che l’autrice vuole trasmettere    è che siamo tutti unici e speciali;  ciò aumenta la propria autostima, vengono  valorizzati i  talenti senza sentirci in competizione.

Silent book, libro senza parole per stimolare la fantasia dei bambini

La presentazione prevede dei laboratori con le classi 1° e 2° elementare in cui i bambini interpreteranno  il libro in modo personale scrivendo la storia, si giocherà ad essere scrittori e disegnatori.

L’autrice si è diplomata all’Artistico di Alba

Marija Markovic di origini italiane è nata in Serbia,  a 13  anni emigra in Italia e si forma presso il liceo artistico Ego Bianchi di Alba. Successivamente ottiene la laurea in disegno industriale  al Politecnico di Torino e si forma come illustratrice all’Accademia Pictor di Torino. Attualmente svolge la professione di grafico e illustratore presso la Cooperativa Erica e nel tempo libero è autrice di racconti per infanzia.

«Le immagini in ogni forma raccontano il mondo che vediamo, immaginiamo o che abbiamo vissuto»,  dice Marija Markovic.   «La parola spesso diventa superflua, comunichiamo anche quando stiamo in silenzio».

Bruna Bonino

 

Banner Gazzetta d'Alba