Ultime notizie

«Un’area ridotta a discarica»

«Un’area  ridotta a  discarica»

CONSIGLIO In Consiglio comunale si è discusso dell’area denominata D3, in località Mogliasso alle porte di Alba, dove nel 2000 si sarebbe voluto realizzare una multisala. Il consigliere in quota a Forza Italia Gionni Marengo ha chiesto un intervento immediato dell’Amministrazione nell’area che verserebbe «da anni in situazione di degrado ambientale e in deprecabili condizioni igienico-sanitarie essendo ormai una discarica a cielo aperto». Marengo ha sottolineato inoltre i disagi per gli automobilisti per la mancata realizzazione del collegamento tra la rotonda del Mogliasso e quella del supermercato Self, che potrebbe snellire molto il traffico di corso Asti.

Il sindaco Maurizio Marello ha risposto ricostruendo la storia dell’area, rimasta abbandonata dopo la sentenza del Tar che ha imposto, oltre 15 anni fa, lo stop ai lavori per la multisala. «Con delibera di maggio 2014 la Giunta ha approvato la bozza di contratto con Italestate Barolo, società che ha acquisito l’area. Il contratto prevede la realizzazione di quattro strutture commerciali non alimentari», ha spiegato il primo cittadino aggiungendo: «È previsto che la società si occupi di completare la strada dal Mogliasso fino alla rotonda del Self». La Regione ha dato il via libera per un centro commerciale composto da quattro strutture per un totale di superficie urbanizzata di 7.500 metri quadri di cui 5.500 per la vendita.

Marello ha concluso: «Il 18 settembre 2015 la Italestate ha versato 116mila euro per l’acquisto dell’area. Sappiamo che la società ha richiesto la disponibilità a un notaio, per questo penso che in poche settimane si potrà arrivare alla firma tanto attesa».

Dal primo cittadino anche un aut aut alla futura concessionaria: «Nel caso in cui la Italestate dovesse ancora temporeggiare firmerò una ordinanza che la obblighi alla pulizia dell’area».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba