Ultime notizie

Via Alfieri adesso ha un nuovo volto

Via Alfieri adesso ha un nuovo volto

LAVORI PUBBLICI Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di via Alfieri, che collega piazza Michele Ferrero con corso Michele Coppino, iniziati il 16 giugno. In attesa dell’inaugurazione, prevista il 22 ottobre alle 17, il commento dell’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto: «È stata realizzata un’opera necessaria, con un investimento di 150mila euro; un progetto nel quale l’Amministrazione comunale ha sempre creduto».

L’assessore descrive poi i lavori svolti: «Il rifacimento di via Alfieri ha previsto l’eliminazione dell’asfaltatura, sostituita con cubetti di porfido per il tratto viabile, in continuità con piazza Ferrero e via Cuneo. È stata messa la pietra di Luserna negli spazi in cui sono stati inseriti gli arredi. Per renderne più invitante la percorrenza, sono stati previsti piccoli spazi sistemati con alberature ed essenze floreali. Si è migliorato l’intero contesto della via, più vivibile sia per i commercianti che per i residenti».

Soddisfazione anche nelle attività commerciali che affacciano sulla via. Così il titolare di Arca tendaggi: «Intervento preciso e attento. Con marciapiedi più ampi e illuminazione potenziata, la via è molto migliorata». Parere condiviso dal proprietario dello studio fotografico Martina: «Via Alfieri non è mai stata così bella, prima era molto trascurata ora si nota più passaggio».

«Siamo molto contente, speriamo la via venga mantenuta così pulita e ordinata, soprattutto nei fine settimana di Fiera», commentano da Fiori di Gemma. Suggerimenti da Cortès abbigliamento: «Sarebbe utile un pannello illustrativo dei negozi».

Clima in controtendenza nell’unica attività di ristorazione presente, Ugo gastronomia: «Un grande danno per il nostro lavoro, già con l’eliminazione dei parcheggi nell’aprile 2014. Avevamo chiesto una postazione di carico e scarico merci in prossimità della nostra entrata, invece l’unica prevista è nel punto opposto a noi».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba