Ultime notizie

Attenzione alle gomme, sta per arrivare la neve

Attenzione alle gomme, sta per arrivare la neve

ALBA Il 15 novembre sono scattatele norme invernali sull’utilizzo degli pneumatici da neve e delle catene. Gli automobilisti possono scegliere tra avere sempre a bordo del veicolo le catene o altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati (che vanno usati in caso di nevicate) oppure montare sull’auto pneumatici invernali riconoscibili dalla marcatura “M+S”.
Il periodo dell’obbligo delle dotazioni invernali va dal 15 novembre al 15 aprile e spetta agli enti proprietari delle strade adottare i provvedimenti opportuni.

Sulle autostrade e le statali

Sull’autostrada A6 Torino-Savona l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è in vigore tra Marene e Savona, mentre per la A33 Asti-Cuneo il tratto soggetto alla legge “invernale” è quello tra Cuneo e il raccordo con l’A6 nella zona di Carrù. Per i trasgressori sono previste multe da 84 a 335 euro.
Per le strade statali gestite dall’Anas l’obbligo degli pneumatici (o delle catene a bordo) è in vigore sulla statale 28 da Fossano a Ponte di Nava; sulla 20 da Borgo San Dalmazzo al Colle di Tenda; sulla 21 da Roccasparvera al Colle della Maddalena e su tutta la 231, da Asti a Madonna dell’Olmo.
Meglio precisare che sulle autostrade e sulle statali appena indicate nell’elenco qui sopra l’obbligo vige anche quando non nevica.
Per quanto riguarda le strade provinciali è stata confermata l’ordinanza degli ultimi anni nella quale s’impone l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o attrezzature idonee alla marcia su neve o su ghiaccio in concomitanza di precipitazioni a carattere nevoso e nei periodi di formazione di ghiaccio sul piano stradale.
Molto più semplici (e restrittive) le norme per ciclomotori e motocicli: possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.
Per quanto riguarda gli pneumatici invernali occorre controllare che la misura utilizzata sia tra quelle inserite sul libretto di circolazione del veicolo e bisogna ricordare che nel periodo invernale è possibile usare gomme con un codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto ma non inferiore a “Q”. Catene da neve e “calze” antiscivolo devono riportare il codice di omologazione “Uni 11313” oppure “Onorm V5117”.

Banner Gazzetta d'Alba