Ultime notizie

Il Comune stanzia 50mila euro per la sicurezza della tangenziale

Il Comune stanzia 50mila euro per la sicurezza della tangenziale

INFRASTRUTTURE La sicurezza appare prioritaria nella vita di un’Amministrazione comunale. E forse l’urgenza viene talvolta evocata da immagini appartenenti a luoghi lontani, come quella del Tir che dieci giorni fa a Lecco ha fatto franare un cavalcavia provocando la morte di una persona, oltre a stratosferici danni strutturali. Perciò la Giunta Marello ha deciso di stanziare 50mila euro per operazioni di valutazione dello stato della rampa della tangenziale che, arrivando da Asti, si collega a viale Masera verso la cosiddetta “rotonda della vigna”.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alberto Gatto: «La rampa è un tratto stradale di competenza comunale ed è stata realizzata circa quarant’anni fa, dunque oggi richiede attente valutazioni in materia di sicurezza. La cifra stanziata serve a stabilire l’eventuale necessità di interventi, a effettuare le analisi visive all’interno dei cassoni metallici, la definizione delle opere di manutenzione ritenute necessarie nell’immediato e la valutazione dei costi di intervento».

Durante la commissione consiliare che si è riunita la scorsa settimana, l’assessore comunale alle finanze Luigi Garassino aveva stimato che, nel caso in cui venisse ritenuta pericolosa, la rampa andrebbe rifatta e quindi l’intervento avrebbe un costo che potrebbe andare da qualche centinaio di migliaia di euro a oltre un milione.

m.v.

Banner Gazzetta d'Alba