Ultime notizie

Dalle pietre alle carte, nuovo itinerario al Mudi di Alba

Dalle pietre alle carte, nuovo itinerario al Mudi di Alba

ALBA “Dalle pietre alle carte” è la visita guidata al patrimonio della diocesi di Alba proposto dal Mudi per domenica 27 novembre dalle 14.30 alle 18.30 insieme all’associazione Colline e culture.

Le pietre sono i reperti lapidei del percorso archeologico sotto la cattedrale di San Lorenzo; le carte sono i documenti dell’Archivio diocesano, spiegate da un archivista. Insieme “pietre e carte” sono un’occasione per conoscere la storia della città e scoprire che la carta e la pergamena sono una parte importante del patrimonio artistico e culturale.

I biglietti costano cinque euro per gli adulti, due dai 6 ai 18 anni; l’ingresso è dal campanile della cattedrale, in piazza Rossetti. Informazioni al numero di telefono 349-15.73.506.

Due itinerari di visita

Il secondo itinerario in programma per domenica è “Il manto della misericordia”. Dal Museo diocesano, in piazza Rossetti, che ospita fino alla fine dell’anno la quattrocentesca Madonna della misericordia della cappella della Madonna degli Angeli ad Altavilla. L’itinerario prosegue nella sala consiliare del Comune di Alba che conserva il polittico Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovannino, risalente alla prima metà del XVI secolo. Ultima tappa la chiesa di San Domenico che preserva al suo interno affreschi del XIV e XV secolo e nella cappella absidale di destra la Madonna della misericordia con committenti della seconda metà del XIV secolo.

La mostra e l’itinerario sono promossi dal “Città e cattedrali”, progetto della fondazione Crt e dalle diocesi. L’ingresso e la visita sono gratuiti. Il ritrovo è alle 14.30. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 339-10.14.635.

Banner Gazzetta d'Alba