Giubileo del mondo sociale per la diocesi albese

L’invito di monsignor Brunetti agli eventi che chiudono l’Anno santo nella diocesi

ALBA Promosso dalla Caritas diocesana, dagli uffici migrantes, pastorale degli anziani e della salute, pastorale sociale e del lavoro, avrà luogo in Alba sabato 12 novembre 2016, il Giubileo del mondo sociale.

Sarà l’ultimo atto pubblico giubilare, prima della chiusura solenne del Giubileo stesso, chiusura che avrà luogo il giorno dopo in cattedrale, domenica 13 novembre alle ore 16. Sarà anche la Giornata nazionale del ringraziamento, un motivo in più per rendere a Dio lode per i tanti benefici elargiti in questo Anno straordinario della misericordia.

Giubileo del mondo sociale per la diocesi albese
Il vescovo Marco Brunetti durante la recente visita alla sede Avis di Alba.

«Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo»: sono le parole di Gesù, scelte dal vescovo per rivolgere il suo invito al «Giubileo del mondo sociale della nostra Chiesa e città». Sono convocati imprenditori, lavoratori, imprese sociali, operatori socio-sanitari, ammalati e sofferenti, associazioni di volontariato, famiglie, centri di accoglienza, sindacati e migranti, coloro che sono feriti dalla vita e quanti se ne prendono cura.

«Ciascuno di noi», scrive monsignor Marco Brunetti nella sua lettera, «porta in sé ferite spirituali o corporali che hanno bisogno di essere guarite con il balsamo della misericordia che viene da Dio stesso».

Durante questa celebrazione, in cattedrale saranno raccolte offerte, per sostenere la nascita del nuovo emporio solidale, che intende essere il segno tangibile del Giubileo della misericordia, concretizzato in forme diverse, ispirate dalle Opere di misericordia corporale e spirituale, volute da papa Francesco come impegno per ogni credente e per le comunità parrocchiali.

Il programma prevede, alle ore 15, il ritrovo in seminario ad Alba, con riflessioni alla luce dei documenti di papa Francesco: Laudato si’, Evangelii gaudium e Misericordiae vultus. Seguirà alle ore 16 il cammino verso la cattedrale, con il passaggio attraverso la Porta santa. Alle ore 16.30, la lectio divina, guidata dal vescovo, concluderà il Giubileo del mondo sociale, che il vescovo stesso pone sotto la protezione di Madre Teresa di Calcutta, missionaria della carità e della misericordia, recentemente proclamata santa da papa Francesco.

Giovanni Ciravegna

Banner Gazzetta d'Alba