Ultime notizie

I Sindaci incontrano i vertici Miroglio: “Nessuna drastica riduzione del personale”

Miroglio: 250 dipendenti in ansia per il lavoro

ALBA Venerdì 4 novembre i Sindaci di Alba, Guarene, Magliano Alfieri, Castagnito, Govone, Neive e Castagnole delle Lanze hanno incontrato l’amministratore delegato di Miroglio textile Andrea Ferrero e il direttore del personale del Gruppo Miroglio Alessio Fois per parlare dell’ipotesi di riduzione del personale dello stabilimento di Govone. Nelle scorse settimane il sindaco di Alba Maurizio Marello aveva anche incontrato  Giuseppe Miroglio, presidente dell’omonimo Gruppo.

«L’azienda Miroglio ha affermato che in questi anni ha investito circa 30 milioni di euro sugli stabilimenti di Govone e di Guarene in strada Tagliata, in particolare per dotare gli impianti delle tecnologie di stampa più innovative, finalizzate a garantire un futuro alla produzione industriale, rendendola sempre più sostenibile sotto il profilo economico ed ambientale», ha commentato Marello.

Durante la riunione, i vertici hanno dichiarato che, proprio in virtù degli investimenti fatti, l’azienda continua a considerare gli stabilimenti di Govone e di Guarene importanti e strategici per il futuro di Miroglio textile.

All’inizio del nuovo anno non ci sarà alcun provvedimento drastico e unilaterale di riduzione del personale

I vertici aziendali hanno assicurato che all’inizio del nuovo anno non ci sarà alcun provvedimento drastico e unilaterale di riduzione del personale.  La crisi congiunturale che sta colpendo il settore tessile a livello mondiale verrà affrontata con tutti gli strumenti normativi atti a limitare il più possibile l’impatto sulle persone e sul territorio.

Per quanto riguarda l’apertura dello stabilimento in Marocco, i vertici hanno spiegato che non è concorrente agli stabilimenti italiani perché riguarda il confezionamento, non la stampa dei tessuti. Il potenziamento della piattaforma di Casablanca consentirà tuttavia al Gruppo Miroglio di rendere ancora più efficace la sua strategia commerciale, non solo sulla parte di abbigliamento ma anche sulla produzione tessile.

Dall’altra parte i sindaci, considerato il numero dei cittadini impiegati nell’azienda Miroglio textile, hanno chiesto un confronto periodico e costante sull’andamento dello stabilimento di Govone.

Banner Gazzetta d'Alba