Il tartufo bianco d’Alba conquista anche il principe Alberto di Monaco

Il tartufo bianco d'Alba conquista anche il principe Alberto di Monaco
La presidente dell'Ente Fiera Liliana Allena con il principe di Monaco Alberto

MONTECARLO Il tartufo bianco sbarca alla corte del principe di Monaco Alberto, in una serata organizzata dall’Accademia italiana della cucina e dall’imprenditore albese Bruno Ceretto negli eleganti locali della “Societé Nautique” monegasca.

L’aria mite del Principato è stata pervasa del profumo del prezioso fungo nella serata di mercoledì 9 novembre. A fare gli onori di casa il costruttore e amico di lunga data dell’erede della dinastia Grimaldi Luciano Garzelli.

Un’accoglienza per il tartufo, ma più in generale per le eccellenze albesi, all’altezza della situazione, con il Principe Alberto che ha voluto al proprio fianco la presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena e l’ex presidente di Banca d’Alba Felice Cerutti. Dietro i fornelli e addetti alla sala, cuochi e camerieri del ristorante “La Piola” di Piazza Duomo che hanno servito piatti impreziositi dalla presenza dei funghi ipogei di Tartuflanghe rappresentata da Paolo Montanaro e dalla compagna Veronica.

«Sono stata piacevolmente stupita dalla semplicità del Principe che ha dimostrato di essere un grande estimatore dei prodotti della nostra terra dai tartufi ai ravioli, alla polenta con il brasato, che il Principe mangia spesso nelle sue visite nel cebano e nelle Langhe, per arrivare alla torta di nocciole di Enrico Crippa, degustando il Barolo della cantina Ceretto» spiega a Gazzetta, presente alla cena con il giornalista Marcello Pasquero, la presidente Allena.

Il principe sarà presente alla Fiera del tartufo 2017

Durante la cena il Principe è stato premiato oltre che con il tartufo, con una bottiglia di Barolo da Bruno Ceretto. «È stata una serata tra amici mangiando i prodotti della straordinaria cucina piemontese che conosco molto bene e che è tra le mie preferite», ha dichiarato il Principe non sottraendosi ai nostri microfoni di Gazzetta: «La presidente Allena mi ha chiesto di partecipare alla Fiera del tartufo 2017 e non ho potuto dire di no. Farò il possibile e sarà un grande piacere per me essere ad Alba il prossimo ottobre».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba