Ultime notizie

La campionessa Bebe Vio sarà il più giovane “Tartufo dell’anno” di sempre

ALBA Il “Tartufo dell’anno 2016” sarà consegnato a Bebe Vio, campionessa paralimpica e mondiale in carica di fioretto individuale.

La schermitrice italiana, medaglia d’oro a soli 19 anni nei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016, ritirerà il premio il 19 dicembre ad Alba.

A dare l’annuncio  il Sindaco di Alba Maurizio Marello, l’Assessore  comunale al turismo Fabio Tripaldi ed il Presidente dell’ente fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba Liliana Allena.

La soddisfazione di Marello, Tripaldi e Allena

Il primo cittadino Maurizio Marello e l’assessore al turismo Fabio Tripaldi dichiarano: «Per la prima volta il “Tartufo dell’anno” è assegnato ad una giovanissima campionessa sportiva. Bebe Vio è il più giovane “Tartufo dell’Anno” della storia di questo riconoscimento conferito nel tempo, nell’ambito della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, a divi e personaggi dello spettacolo, della cultura e della politica. Dopo aver premiato,  lo scorso anno,  un grande medico come il professor Mauro Salizzoni, luminare dei trapianti di fegato, quest’anno si vuole riconoscere la testimonianza di vita della Vio, campionessa amata dai giovani per la sua forza e la sua determinazione».

La campionessa Bebe Vio sarà il più giovane "Tartufo dell'anno" di sempre

La presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena aggiunge: «Consegniamo con orgoglio il “Tartufo dell’anno” a Beatrice Vio, campionessa della scherma e della vita. Il suo fulgido esempio, umano e sportivo, la sua caparbietà e la sua gioia, sono per noi un prezioso invito alla speranza. Beatrice è una icona dello sport italiano e un modello per moltissimi giovani: un vero “gioiello” del nostro Paese a cui assegniamo con riconoscenza il gioiello della natura, il Tartufo Bianco d’Alba, con l’augurio che continui a trionfare sulle pedane di tutto il mondo».

Banner Gazzetta d'Alba