Ultime notizie

La “Truffle Charity Raffle” di Mariano Rabino aiuta Amatrice

La “Truffle Charity Raffle” di Mariano Rabino aiuta Amatrice grazie al tartufo d'Alba
L'Onorevoe Mariano Rabino, lo chef Massimo Camia e i consiglieri comunali di Amatrice Federico Capriotti e Alessia Santarelli

 

ROMA Si è tenuta domenica 6 novembre nel Palazzo Ferrajoli la “Truffle Charity Raffle”, la lotteria benefica organizzata a favore del Comune di Amatrice dall’onorevole albese Mariano Rabino.

Nel corso della cena sono stati estratti i premi, vinti da tre  fortunati presenti Maria Chiara Porsia, Eleonora Mantini e l’On. Claudio Martelli e sono stati battuti all’asta splendidi esemplari di Tartufo Bianco d’Alba, con il lotto più prestigioso conquistato dal Sen. Denis Verdini in cooperazione con l’On. Angelo D’Agostino e l’ideatore di “Linea Verde” Carlo Raspollini.

L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto al Comune di Amatrice, duramente colpito dal terremoto dello scorso 24 agosto, la cui presenza è stata garantita dai consiglieri comunali amatriciani Federico Capriotti e Alessia Santarelli.

«Con il cuore siamo vicini agli italiani messi così a dura prova dal sisma che ancora fa tremare il Centro Italia» ha commentato l’on. Mariano Rabino, che ha aggiunto: «Ho voluto organizzare questo momento conviviale per raccogliere fondi da destinare al Comune di Amatrice, promuovendo al contempo le eccellenze della mia terra, in un’ideale gemellaggio. Oltre che in sede governativa, con tutti i provvedimenti del caso, mi sembrava opportuno dimostrare concretamente la nostra solidarietà, testimoniando così la nostra vicinanza ai cittadini colpiti dal terremoto».

 

Gli invitati.

Centocinquanta gli invitati, fra i quali personalità del mondo delle istituzioni, dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria e della politica italiani: presenti, fra gli altri, Giovanni Malagò, Massimo Giletti, Chicco Testa, Ida Colucci, Flavio Mucciante, Gemma Favia, Marcel Vulpis, il viceministro Enrico Zanetti e il sottosegretario Gioacchino Alfano.

Atteso anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, insieme agli On. Maria Elena Boschi e Luca Lotti, costretti a dare forfait all’ultimo istante a causa del maltempo abbattutosi sulla Toscana.

A rappresentare il territorio di Langhe e Roero, la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, insieme al presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Luigi Barbero, al presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, il presidente del Consorzio delle Eccellenze di Langhe, Roero e Monferrato, Roberto Cerrato, all’imprenditore Giuseppe Miroglio, al produttore vinicolo Valter Bera e ai sindaci di Monticello d’Alba e Monteu Roero, Silvio Artusio e Michele Sandri.

I partecipanti alla serata, dalla forte valenza di promozione del territorio, nel corso della cena hanno avuto modo di apprezzare la cucina langarola dello chef stellato Massimo Camia. Protagonista assoluto è stato il Tartufo Bianco d’Alba (fornito da AlbaTartufi e Tartuflanghe), servito su tutte le portate del menù. Ad accompagnare il menù, i vini del territorio di Langhe e Roero: aperitivo con l’Alta Langa DOCG di Valter Bera, quindi Roero Arneis DOCG e Roero DOCG offerti da Cascina Chicco e dal Consorzio del Roero, Barolo DOCG del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, per chiudere con l’Asti DOCG fornito dall’omonimo Consorzio. Tra gli sponsor della serata, anche l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Consorzio Eccellenze di Langhe e Piemonte e i prodotti di Barò, cosmetici ricavati dai vinaccioli di uve nebbiolo da Barolo.

 

Banner Gazzetta d'Alba