Ultime notizie

Meteo: tempo stabile e soleggiato ma freddo fino a sabato

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

Una vasta saccatura sull’Europa centrale, estesa fino al Nord Africa, genera tempo instabile con piogge e temporali su buona parte dell’Italia. Il Nord-ovest tuttavia sarà protetto dalla barriera alpina, che favorirà quindi belle giornate soleggiate e secche ma piuttosto fredde grazie all’aria più fredda proveniente da Nord. La situazione rimarrà invariata almeno fino a sabato, poi una perturbazione più consistente potrebbe portare maltempo nella giornata di domenica.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi, lunedì 7 a sabato 12 novembre 

Le correnti mediamente da nord in quota garantiranno cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore centrali della giornata almeno fino a sabato. Qualche nube in più ci sarà giovedì, con cieli che potranno anche essere coperti per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia, la quale tuttavia dovrebbe esaurirsi come precipitazioni prima di entrare nel Paese. Tuttavia qualche debole precipitazione, nevosa fino a quote medie, non è esclusa. Al mattino con il passare dei  giorni potrebbe esserci la formazione di locali nebbie  o foschie dense, più probabili da giovedì in poi in pianura. Le temperature saranno generalmente sotto la media del periodo, con minime che in pianura sul Piemonte andranno diffusamente sotto lo zero in questi primi giorni, per poi risalire qualche grado nella seconda parte a causa della copertura nuvolosa o delle nebbie. Le massime saranno in lento calo fino a mercoledì e comprese tra 9 e 12 °C, per poi risalire di due-tre gradi nella seconda parte della settimana. Venti per lo più deboli  e con intensità variabile proveniente dai settori settentrionali, localmente nelle vallate alpine in forma di Foehn. Intensità moderata sulla Liguria, fino a forte in alta quota.

Domenica 13 novembre

Una perturbazione più estesa e intensa potrebbe interessare con maltempo diffuso la giornata di domenica, con piogge e nevicate fino a bassa quota. I prossimi aggiornamenti ci daranno conferme per questa tendenza.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba