Pioggia: domani scatta l’allerta rossa per molti corsi d’acqua piemontesi

Pioggia: domani scatta l'allerta rossa per molti corsi d'acqua piemontesi

ALLERTA METEO Il persistere e l’intensificarsi delle precipitazioni nel corso di questo pomeriggio e della notte, in particolare nei settori alpini occidentali, determinerà nella giornata di domani giovedì 24 novembre, il passaggio ad un’allerta rossa  nelle zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po.

In queste aree saranno possibili esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni franosi. L’allerta arancione è estesa alle pianure e alla collina torinese.

Al momento sul territorio piemontese non si segnalano particolari difficoltà

Dalla mattinata di mercoledì 23 novembre la Protezione civile della regione Piemonte ha disposto l’apertura della propria Sala operativa regionale di corso Marche 79 a Torino, per monitorare costantemente l’evolversi dei fenomeni e coordinare gli eventuali interventi.

Sono state aperte anche le Sale operative provinciali di Alessandria e Biella e quella della Città metropolitana di Torino.

La Protezione civile  consiglia di monitorare la situazione attraverso i siti istituzionali della Protezione civile e dell’Arpa

e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta: 

Emergenza

 

Banner Gazzetta d'Alba