Colletta alimentare: grandi risultati ad Alba e nei paesi di Langa e Roero

Colletta alimentare: grandi risultati ad Alba e nei paesi di Langa e Roero

ALBA Nel ventesimo anniversario della colletta del Banco alimentare sabato 26 novembre, le zone di Alba, Langhe e Roero si sono distinte nonostante l’alluvione. «I paesi e le città che hanno fatto da punto di riferimento per la zona erano Alba, Canale, Castagnito, Montà e Neive», spiega un responsabile della Colletta alimentare del Piemonte, Danilo Marchesi. «Su Alba, Langhe e Roero, sono state raccolte 1.396 scatole, per un totale di 14.599 chilogrammi, in 22 punti vendita». Le adesioni in Langa sono state in due punti vendita di Cortemilia, due a Novello, due a Neive, quattro a Dogliani e tre a Santo Stefano Belbo.
A tracciare la panoramica del Roero è invece Felice Pautasso, consigliere comunale di Monticello e coordinatore di zona della Colletta, che dice: «A Monticello abbiamo raccolto circa 450 chilogrammi di alimenti, a Pocapaglia circa 350, a Santa Vittoria 1.300, a Sanfrè 750 e a Sommariva Perno 450».

Nel Roero oltre 400 ragazzi coinvolti

«A Monticello», evidenzia Pautasso, «tra adulti e studenti sono stati coinvolti oltre 50 volontari, ma sommando tutti i paesi citati, sono stati circa 400 i ragazzi che hanno partecipato. Anche i volontari della Protezione civile e gli studenti di Piobesi hanno aderito, raccogliendo cibo nel vicino supermercato del Mussotto, il Bigstore. Un componente dell’associazione coinvolta, Arturo Murialdo, spiega: «In totale sono state riempite 200 scatole».
L’esperienza della Colletta alimentare ad Alba è raccontata da Gabriella Seghetto del movimento Comunione e liberazione e responsabile di zona dell’evento. «L’alto valore educativo della Colletta è dato dal fatto che molti ragazzi, circa 170, provenienti dall’istituto tecnico Einaudi e dal liceo scientifico Cocito, abbiano deciso di offrire il loro tempo per essere volontari».
I risultati nella Granda, in Piemonte e in Italia. Nonostante l’alluvione che ha compromesso nel fine settimana la raccolta in alcuni centri, in provincia di Cuneo sono state donate in un giorno 101 tonnellate di cibo, 808 in Piemonte e 8.500 in tutt’Italia. Circa 3.500 i volontari della Granda presenti in 218 supermercati.

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba