Ultime notizie

A Santo Stefano Roero la prima Festa del tartufo decembrino

L’astigiano che racconta il tartufo agli inglesi
Cerca del tartufo: trifolao e tabui sulle colline, all'alba

SANTO STEFANO ROERO

Si svolgerà nel centro storico di Santo Stefano Roero domenica 4 dicembre, dalle 9 alle 12, la prima Festa del tartufo di dicembre.

L’evento sarà un omaggio al tartufo bianco d’Alba e ai trifolao delle rocche del Roero, chiamati a partecipare con striscioni che portino messaggi ironici, ma pure di tutela del tartufo, da esibire in Striscia lo striscione al tartufo, con l’inviato di Striscia la notizia, Cristiano Militello.

Il programma prevede la presentazione, condotta da Giovanni Tesio, del libro di Oliviero Toscani Dire fare baciare. La creatività è dall’altra parte del vento, alle 10, nella chiesa di San Bernardino.
Dalle 11, nella piazza della rocca, sarà visibile il Presepe del trifolao, realizzato dai ragazzi del doposcuola e dalla Pro loco con personaggi a grandezza umana che ricorderanno il territorio roerino del tartufo e del vino. Saranno anche presentati gli omaggi al tartufo delle rocche: le ricette degli chef stellati Flavio Costa e Michelangelo Mammoliti, una canzone scritta da Giovanni Tesio e musicata dal Brav’om di Prunetto, una provocazione di Toscani, uno striscione di Militello, un’opera di Gianni Dessì e l’ordinanza del Comune di Montà per tutelare la tartufaia che si estende tra Santo Stefano e Montà.

Seguirà la consegna del tartufo di Sant’Andrea di Tartufingros a Militello e Toscani e di un omaggio a Costa e Mammoliti. Alle 12 ci sarà l’aperitivo con Arneis, Sansùp di Montaldo, Pan ‘d Natal di Montà e Salòt di Pocapaglia. Alle 13 si pranzerà nel Palarocche con il catering del Belavista di Castellinaldo (il costo è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 331-53.19.285).

Nella mattina ci saranno le interviste di Pino Milenr di Telecupole, il mercato del tartufo alla moda veja, l’allenamento culturale con il Brav’om, mentre la facoltà di veterinaria di Torino, la fondazione Casa del tartufo di Montà e l’Ecomuseo delle rocche del Roero raccoglieranno i dati scientifici per lo studio del Dna dei cani da tartufo.

Appuntamenti anche a Monteu

Lo stesso giorno il castello di Monteu Roero aprirà le porte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 proponendo visite guidate (6 euro) ogni 30 minuti; la biglietteria sarà in piazza Roma; per prenotare telefonare al 333-76.78.652.
L’associazione MuseInsieme proporrà visite rivolte ai bambini per scoprire la vera storia da San Nicola a Babbo Natale, e il laboratorio Crea il tuo biglietto di auguri. In piazza Roma ci sarà il mercatino allietato dalla musica dei Sax on the beach.

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba