Ultime notizie

Ad Alba da 6 Paesi europei per confrontarsi sulla formazione professionale

Ad Alba da 6 Paesi europei per confrontarsi sulla formazione professionale

ALBA Apro Formazione inizia lo sviluppo della propria offerta formativa e-learning internazionale con due giorni intensivi di lavoro con aziende e istituzioni formative di 6 Paesi europei: Slovenia, Croazia, Paesi Bassi, Spagna, Lettonia e Italia.
Nelle giornate del 13 e del 14 dicembre  infatti, Apro Formazione ha ospitato il kick off meeting del progetto di partenariato strategico Erasmus+ “E-Trainers: new skills and tools for Vet”.

Progetto E-Trainers

Il progetto E-Trainers, di cui Apro Formazione è capofila, vuole migliorare le competenze dei formatori e dei docenti tramite una piattaforma di formazione digitale basata sul Sistema Moodle. Il progetto intende creare quattro corsi innovativi: 1. Introduzione a Moodle. 2. Uso dei video come metodo didattico.  3. Metodi di insegnamento delle competenze chiave e trasversali. 4. Uso critico di internet e del web.
I corsi E-Trainers, disponibili in 9 lingue, saranno sviluppati nel 2017 e resi fruibili agli utenti finali nel corso del 2018. Gli utenti acquisiranno una buona confidenza nell’uso di metodologie e strumenti di insegnamento digitali, e impareranno ad utilizzare video e altri metodi innovativi per fare lezione.
Questo progetto di sviluppo di innovazione, unico ad essere stato finanziato in Piemonte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp nella call Erasmus+ del 2016, rappresenta un’importante opportunità di sviluppo della nostra offerta formativa e delle competenze degli insegnanti di oggi e di domani.

Banner Gazzetta d'Alba