Ultime notizie

Contributi per il diritto allo studio: come partecipare al bando 2016-2017

Contributi per il diritto allo studio: come partecipare al bando 2016-2017 1

SCUOLA Fino al 15 gennaio 2017 sarà possibile presentare le domande per i contributi per il diritto allo studio destinati agli studenti piemontesi.

Chi può richiedere il voucher.

Le famiglie di studenti residenti in Piemonte, iscritti a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo possono chiedere il voucher regionale “Assegni di studio” e il contributo statale “Libri di testo” in riferimento all’anno scolastico 2016-2017.

Il voucher regionale “Assegni di studio” può essere chiesto per il pagamento della retta scolastica oppure per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporto e attività integrative.

E’ richiesto un ISEE rilasciato nel 2016 non superiore a 26 mila euro.

Il contributo “Libri di testo”.

Il contributo statale “Libri di testo” è destinato a studenti residenti in Piemonte che abbiano sostenuto spese per l’acquisto di libri di testo obbligatori per l’anno scolastico 2016-2017, frequentanti la scuola secondaria di I e II grado nelle Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali facenti parte del sistema nazionale di istruzione e corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate.

E’ richiesto un ISEE rilasciato nel 2016 non superiore a 10.632,94 euro.

Per poter effettuare la richiesta di contributo statale “Libri di testo” occorre essere in possesso dei giustificativi delle spese per libri obbligatori per l’anno scolastico.

Come presentare la domanda di contributo.

I genitori (o i legali rappresentanti) degli studenti minorenni o gli studenti stessi se maggiorenni possono presentare la domanda di contributo online accedendo a  www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.

Per accedere al servizio on line occorre essere in possesso di credenziali di Sistema Piemonte: quelle ottenute per i precedenti bandi sono ancora valide. Chi ne fosse sprovvisto può chiederne il rilascio presso gli sportelli abilitati della ASL CN2 oppure, per i residenti ad Alba, negli uffici del Comune di Alba, Ripartizione Socio Educativa e Culturale in via G. Govone 11 (telefono: 0173-29.22.89)

 

Banner Gazzetta d'Alba