Da domani attivo il nuovo wc pubblico a pagamento di piazza Cagnasso

Da domani attivo il nuovo wc pubblico a pagamento di piazza Cagnasso

ALBA Un nuovo servizio igienico pubblico è stato installato dall’Amministrazione comunale in piazza Cagnasso e sarà utilzzabile da domani, giovedì 22 dicembre.

Il servizio autopulente ed auto igienizzante è accessibile  attraverso il pagamento di 0,50 centesimi ed è stato collocato al posto del blocco wc esistente nel fabbricato del Liceo Lingustico – Liceo di Scienze Umane “Leonardo Da Vinci” vicino all’area mercatale di piazza Cagnasso, per evitare la collocazione di un manufatto difficilmente mimetizzabile in centro storico.

Per l’installazione sono state demolite e rifatte le murature  ed i rivestimenti, predisposi i nuovi impianti tecnologici ed installato il blocco di servizi accessibile anche a persone con disabilità.

Le dichiarazioni del sindaco Marello e dell’assessore Gatto

«Questo è il primo dei servizi igienici autopulenti ed auto igienizzanti installati in città – spiega il Sindaco Maurizio Marello – Nelle prossime settimane ne sarà installato un altro in piazza Falcone nei pressi del Cortile della Maddalena e più avanti in zona piazza Risorgimento. È un servizio importante per i cittadini e per i turisti. Si tratta di servizi di ultima generazione e di grande funzionalità già collaudati in altre grandi città italiane ed estere».

«Terminati i lavori di demolizione e rifacimento della struttura  – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto – dove già erano presenti dei servizi igienici, siamo pronti per l’apertura di questo servizio pubblico accessibile a tutti, totalmente autopulente  e di nuovo disponibile dopo una pausa di circa 45 secondi dall’accesso precedente. Oltre a ciò, è pronto uno studio della Ripartizione Opere pubbliche comunale su altri possibili siti cittadini dove installare questi bagni e, sulla base delle risorse disponibili li installeremo anche nelle zone mercatali dei quartieri Moretta e Piave».

Banner Gazzetta d'Alba