Domenica 11 dicembre, giornata del seminario interdiocesano

Domenica 11 dicembre, giornata del seminario interdiocesano

GIORNATA DEL SEMINARIO Si avvicina la giornata del Seminario di domenica 11 dicembre. 

La lettera di invito a tutti i credenti

Carissimi,

oggi, Terza Domenica di Avvento, la Comunità del Seminario Interdiocesano desidera farsi vicina a ciascuno di voi per invitarvi a vivere con noi seminaristi la Giornata del Seminario.

In questa giornata preghiamo per tutti coloro che si stanno preparando a diventare Ministri Ordinati e anche per tutti coloro che il Signore sta chiamando a seguirlo per questa via, affinché riescano a trovare la forza per rispondergli di sì.

Anche se noi seminaristi, dalla prima alla sesta teologia, siamo rimasti solo in sette, i nostri quattro Vescovi della provincia di Cuneo, hanno deciso di continuare a tenere aperto il nostro Seminario, chiedendo però alle cinque diocesi, ai preti, alle comunità parrocchiali e religiose, alle famiglie, ai giovani, ai movimenti e ad ogni singolo cristiano di sentire il Seminario come una realtà vicina, che ci riguarda personalmente e direttamente. Pochi seminaristi oggi, infatti, significa pochissimi preti domani.

Vi chiediamo, pertanto, di pregare e di essere sensibili nei confronti delle vocazioni al ministero ordinato, perché in questione non vi è il futuro del Seminario, bensì il futuro delle nostre comunità cristiane chiamate sempre più a unirsi tra loro nel cammino pastorale, nella celebrazione dei sacramenti e nella promozione dei ministeri laicali.

Le nostre Comunità cristiane, per non morire, hanno bisogno di persone che seguano il Signore nella via del Matrimonio e nella via del Sacerdozio Ordinato; preghiamo dunque il Signore Gesù perché ci doni fede, almeno quanto un granellino di senape, condizione indispensabile per seguirLo senza timori, con cuore aperto e fiducioso.

Auguriamo a voi e ai vostri cari un felice cammino verso il Santo Natale, ricordandoci vicendevolmente al Signore.

La Comunità del Seminario Interdiocesano di Fossano

Le comunicazioni ai Parroci

Cari Parroci,

gentilmente vi chiediamo, nei limiti del possibile, di far giungere questa lettera a tutti i membri della Comunità: pubblicandola sui Bollettini parrocchiali e/o i fogli degli avvisi che in alcune parrocchie vengono distribuiti al termine della S. Messa; facendola diventare, con la locandina allegata, oggetto di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato nel cammino di catechesi dei ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti.

 

Banner Gazzetta d'Alba