Ultime notizie

Famija albèisa a Böblingen per 4mila commensali

BÖBLINGEN La Kulinarische genüsse numero 13, anche se si è svolta a Böblingen, in Germania, è stata un grande evento anche per Alba.
Dall’11 al 13 novembre ha registrato circa 4mila presenze, attenzione delle autorità e una grande risonanza mediatica in terra tedesca.
Grande afflusso di visitatori per ristorante, bottega, degustazioni e cerca simulata del tartufo. Hanno partecipato ospiti illustri quali il sindaco di Böblingen Wolfgang Luetzner, il console Daniele Perico, il sindaco di Alba Maurizio Marello e il comandante della caserma dell’esercito Usa a Stoccarda Dickenson.

«Attorno a essi, una miriade di piccole grandi storie di straordinaria albesità: nostri volontari che vengono riconosciuti da turisti tedeschi successivamente venuti a visitare la nostra città; ristoratori di Böblingen che chiudono le loro attività nel week end dell’evento, tanto i clienti “vanno tutti dai ragazzi di Alba”; volontari che passano dall’intrattenimento musicale all’aiuto in cucina mantenendo intatta professionalità ed entusiasmo», spiegano dalla Famija albèisa.
«Al di sopra di tutto ciò, l’incredibile attenzione che il nostro territorio e i suoi prodotti hanno saputo catalizzare e possono catalizzare ancora di più all’estero, prendendo come esempio il caso di questo evento, i cui effetti sono stati pari a quelli di una Fiera del Tartufo in trasferta Tutto ciò rappresenta un orgoglio per la nostra associazione, ma ancora di più per l’albesità tutta, la quale può vedere qual è il potenziale che si può sviluppare da parte di aziende, consorzi o organizzazioni del settore turistico. E di qui prendono piede numerose idee, qualcuna si trasformerà forse in progetto futuro, qualcun’altra rimarrà una fantasia, ad esempio, organizzare un’edizione speciale del palio degli asini in una città estera oppure organizzare altre manifestazioni di questo tipo in città estere», concludono dalla Famija.

Banner Gazzetta d'Alba