Festa di Santa Barbara: una nuova autoscala per i Vigili del fuoco

Festa di Santa Barbara: una nuova autoscala per i Vigili del fuoco

ALBA Quella dell’autoscala dei Vigili del fuoco di Alba è una storia di persone che si sono poste un elevato obiettivo, lo hanno portato avanti con tenacia e, dopo qualche anno, lo hanno raggiunto: senza andare veloci, senza clamori, ma senza stare mai fermi.
Tre anni fa la Famija albèisa prese l’impegno di organizzare una raccolta fondi per dotare i Vigili del fuoco albesi di una autoscala, per agevolare i soccorsi dal terzo piano in su.
«Adesso il grande momento è giunto: sabato 3 dicembre, in occasione della Festa di Santa Barbara, patrona del corpo, alle 16.30 in piazza del Duomo l’automezzo verrà consegnato ai Vigili», spiegano dalla Famija.

Il mezzo è costato 110mila euro

Il mezzo, costato 110mila euro, è quasi totalmente pagato dagli sponsor e dalle offerte dei cittadini. Hanno contribuito i Comuni di Alba, Bra, Grinzane Cavour e Albaretto della Torre; l’Egea in memoria di Emanuele Carini, socio onorario della Famija; la Borio fratelli macchine agricole; la Banca d’Alba; l’Aca; l’europarlamentare Alberto Cirio. Decisivo è stato il contributo della Ferrero. Sulla piazza del Duomo nel pomeriggio di sabato alle 15, si terrà Pompieropoli: giochi e manovre fatte dai vigili per i bambini e seguirà il concerto della banda dei Vigili del fuoco di Torino.

Banner Gazzetta d'Alba