L’associazione Aghav di Bra ha avviato i lavori dell’ostello

L’associazione Aghav di Bra ha avviato  i lavori dell’ostello

BRA Avviato il cantiere per la realizzazione della struttura complementare al Centro diurno dell’Aghav (Associazione genitori handicappati volontari) che sorge in via Molineri e accoglie quotidianamente oltre una ventina di ospiti.
Quello che è stato progettato dall’architetto Marcello Lusso e dall’ingegner Gianluca Panero è un immobile – che sarà usufruibile da parte di tutta la cittadinanza – formato da una serie di minialloggi al piano superiore e da una dozzina di posti letto, in camere singole o multiple, al pianterreno. Le fondamenta stanno nascendo nella porzione di terreno di via Molineri, acquisito dalla fondazione Aghav Onlus.

Struttura aperta a tutti i cittadini

Il presidente della fondazione, il commendator Pasquale Bonino, spiega: «Era da tanto tempo che avevo in mente di realizzare una specie di ostello, aperto a tutti i cittadini, giovani e anziani, ma anche a stranieri che giungono in città per studio o affari e hanno necessità di disporre di una camera per la loro permanenza. Il terreno comunale, posto tra il Centro diurno dell’Aghav, la ferrovia e un condominio, è di 680 metri quadrati. Grazie alla disponibilità del Consiglio comunale, lo abbiamo acquistato al prezzo di 15mila euro». La struttura in futuro potrà anche accogliere i disabili.
Aggiungono dalla fondazione: «Siamo certi che questa struttura, di cui al momento la città è sprovvista, incontrerà il favore dei braidesi e non solo. Lo “stato dell’arte” del cantiere sarà illustrato durante il tradizionale pranzo di Natale della fondazione Aghav Onlus, che si terrà domenica 11 dicembre, al ristorante La porta delle Langhe a Roreto di Cherasco, durante il quale si svolgeranno anche i festeggiamenti per il decennale della fondazione».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba