Ultime notizie

Meteo: neve a inizio settimana, poi nuova fase anticiclonica

Alba da lunedì 10 ottobre sarà possibile accendere il riscaldamento

Come anticipato una fase di maltempo interesserà tutto il Nord-Ovest partendo già da oggi almeno fino a mercoledì mattina, con nevicate fino a bassa quota specie su cuneese e zone interne della Liguria. Poi una nuova fase anticiclonica garantirà tempo stabile e generalmente soleggiata in montagna a partire da giovedì fino a Natale compreso, mentre avremo il ritorno delle nebbie in pianura.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 19 dicembre

Cielo generalmente coperto con deboli precipitazioni nevose inizialmente secca soprattutto su Cuneese, Alpi e zone interne della Liguria, per via di uno strato di aria più fredda in quota giunto in nottata da Est. Intensità in aumento a partire dalla serata e in estensione a tutto il Nord-Ovest. Accumuli mediamente sui 2-10 cm a seconda delle zone. Temperature massime che resteranno attorno allo 0 un po’ ovunque, negative in montagna, qualche grado in più in Liguria. Venti assenti o deboli di direzione variabile in Piemonte, fino a moderati da Nord sulla Liguria.

Domani martedì 20 dicembre

Ancora cielo coperto, precipitazioni in intensificazione in nottata e costanti fino a metà giornata, poi in graduale attenuazione dal pomeriggio. Nevicate di moderata intensità su tutto il cuneese tendente a diventare umida, altrove lentamente la quota neve si alzerà per l’arrivo di uno strato di aria calda in quota, lasciando spazio quindi a piogge anche di forte intensità soprattutto sul Torinese e sulle pianure adiacenti. Accumuli previsti sui 20-40 cm su pianure del cuneese, anche oltre i 50 cm sulle Alpi marittime e tra torinese, valle d’Aosta e alto Piemonte. Temperature minime stazionarie attorno -2/0 °C, massime sempre attorno allo 0 su cuneese, in aumento altrove. Venti sempre deboli  su Piemonte, ancora moderati da nord su Liguria centro-occidentale.

Mercoledì 21 dicembre

Ancora molto nuvoloso con precipitazioni sempre più deboli al mattino, in esaurimento nel corso della giornata. Nevicata che dovrebbero rimanere al di sopra dei 1.000 metri. Temperature sia minime che massime in rialzo di 2-3 °C. Venti deboli occidentali.

Da giovedì 22 dicembre

L’alta pressione tenderà a riprendere posto sul Mediterraneo centrale, riportando le temperature in aumento nelle massime (mentre le minime a causa della copertura nevosa potrebbero scendere fortemente sotto lo 0) e condizioni di stabilità con cielo sereno soprattutto in montagna e il ritorno delle nebbie in pianura. Tali condizioni si manterranno simili almeno fino al giorno di Natale compreso.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba