Progetti in corso e iniziative deliberate dalla fondazione Crc per le scuole

Punti di forza e criticità del territorio per orientare l’azione della fondazione Crc

ISTRUZIONE Ecco alcune notizie su progetti in corso e iniziative deliberate dalla fondazione  Cassa di risparmio di Cuneo nel mese di dicembre a favore delle scuole e degli studenti della provincia Granda.

I progetti

Officina Didattica. 975 mila euro a sostegno di 8 progetti (due per area territoriale) presentati in rete da 64 scuole della provincia di Cuneo. Iniziative che lavoreranno su formazione psicopedagogica degli insegnanti, capacità di ragionamento, capacità critica, ascolto e dialogo dei ragazzi e innovazione della didattica nelle discipline.

Movimenti Verso l’Estero. Scade il 28 febbraio il bando che mette a disposizione 20 borse di studio per soggiorni all’estero per studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado. Attenzione: nell’assegnazione delle borse conta molto l’esito delle votazioni intermedie dei ragazzi!

PacE. Finanziate 4 iniziative dedicate al tema della cittadinanza europea nel contesto attuale. Sono state proposte e verranno realizzate da enti del territorio in stretto collegamento con gli obiettivi del progetto PacE.

 Memoria Futura. 29 finanziamenti a sostegno di azioni di valorizzazione della memoria storica in funzione educativa per le giovani generazioni. È stata deliberata la seconda tranche di contributi del bando Memoria Futura.

Conoscere la Borsa. Conclusa l’edizione 2016 del progetto europeo Conoscere la Borsa: l’Itc Bonelli di Cuneo si è posizionato al primo posto in Italia, seguito a breve distanza dal liceo Peano-Pellico.

Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Scadono il 16 gennaio (Infanzia) e l’8 febbraio (Adolescenza) i primi due bandi promossi dal fondazione per il contrasto alla povertà educativa minorile. La fondazione promuove la partecipazione attiva degli enti del territorio, affinché possano presentare i propri progetti.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba