Concorso di disegno: il quartiere Piave premia i bambini

Concorso di disegno: il quartiere Piave premia i bambini

ALBA Disegni dai bambini e quartiere in cui vivono sono un binomio vincente, come dimostra la seconda edizione del concorso di disegno organizzato dal comitato di quartiere Piave in collaborazione con l’Associazione genitori della scuola Maria Montessori e la Ubi banca agenzie 1 e 2 di Alba.
Il titolo proposto quest’anno per il concorso è stato “Quartiere Piave: come vorresti che fosse” e ha visto coinvolti i bambini delle classi 5ª D e 5ª E dell’istituto scolastico Maria Montessori.
«Nel mese di dicembre», spiega una mamma dell’Associazione genitori, «alcuni membri del comitato di quartiere si sono recati a scuola e hanno raccontato ai bambini, con l’ausilio di fotografie, la storia della zona in cui sorge la scuola. Ogni bambino ha poi realizzato un disegno ispirato alla vita del quartiere in chiave fantasiosa».
La giuria ha scelto tre opere ritenute particolarmente meritevoli, ma tutti quanti i disegni hanno dimostrato la percezione di appartenenza al quartiere attraverso un’attenta osservazione dei luoghi che i bambini frequentano.
Il 14 dicembre nel salone parrocchiale del Divin Maestro si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto primi classificati Francesca Bodeanu, Alberto Arione e Brian Boron. Gli elaborati vincitori sono esposti durante il periodo natalizio nei locali dell’Ubi banca di corso Piave 74.
«Un caloroso ringraziamento», concludono dall’Associazione genitori Montessori, «va ai direttori della Ubi banca Giuliano Seghesio e Maurizio Corino, perché grazie al loro interessamento la scuola riceverà un contributo economico per sostenere le spese del laboratorio teatrale di fine anno. Grazie anche a Sabrina Quassolo referente commerciale della Ubi nonché “madrina” del concorso. Un ringraziamento al comitato di quartiere Piave per il supporto nella realizzazione del concorso».
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba