Sanità: Piemonte secondo a livello nazionale nella griglia Lea

Sanità e assistenza territoriale: Confindustria promuove un convegno

SANITÀ Ancora un riconoscimento nazionale al lavoro della Regione Piemonte per restituire alla sanità il miglior livello qualitativo. Martedì 20 dicembre a  Roma, al Ministero della Salute, presentati alle Regioni i dati della cosiddetta griglia Lea per l’anno 2015: si tratta delle valutazioni rispetto al monitoraggio su una lunga serie di indicatori della qualità delle prestazioni sanitarie.

“Il Piemonte – spiega l’assessore alla Sanità Antonio Saitta – ha fatto, grazie al lavoro del 2015, un balzo di ben 5 punti in avanti arrivando a toccare la soglia di 205 punti (su un massimo di 225, che nessuna Regione ha mai raggiunto), e questo è motivo di grande soddisfazione”.

Un risultato che fa salire la nostra regione dal terzo al secondo posto in Italia per qualità delle prestazioni, dietro alla Toscana.

La griglia Lea esiste dal 2007, è formata da nove indicatori diversi, ognuno con un punteggio che va da -1 a 25. La soglia di adempienza posta dal ministero è di 160. La crescita riscontrata nel 2015 conferma il trend di miglioramento della nostra sanità negli ultimi anni, un salto positivo e significativo, dato nel 2012 negli stessi indicatori il Piemonte non superava il punteggio di 186. E da gennaio, grazie all’uscita dal piano di rientro dal debito, comincerà la “fase due” per la sanità piemontese, con l’aumento degli organici di medici, infermieri e operatori socio-sanitari, un nuovo sviluppo dell’edilizia sanitaria, l’avvio del piano di assistenza territoriale con le Case della salute.

Banner Gazzetta d'Alba