Bra commemora i caduti alpini della divisione Cuneense

Bra commemora i caduti alpini della divisione Cuneense 1

BRA Una due giorni per ricordare – in una città imbandierata dal tricolore – il 74° anniversario della battaglia di Novo Postojalowka, combattuta dalla divisione alpina Cuneense durante la campagna di Russia, il 20 gennaio 1943.

Si inizia sabato

Si inizierà sabato 21 gennaio (alle 15) nei giardini di piazza Roma, dove sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre, mentre alle 15.30 sarà reso omaggio al monumento ai caduti e dispersi della Cuneense, al cimitero cittadino. Si proseguorà domenica 22 (alle 8.30) con l’ammassamento dei partecipanti al monumento ai caduti alpini, davanti all’ospedale Santo Spirito. Alle 9 alzabandiera e deposizione della corona d’alloro; poi la partenza del corteo che percorrerà via Vittorio Emanuele, via Marconi, via Principi di Piemonte, via Audisio, via Vittorio Emanuele, via Mendicità e corso Garibaldi per raggiungere piazza Caduti della libertà.
Sulle gradinate del Municipio (verso le 10.30), interventi del sindaco Bruna Sibille e del presidente della sezione Ana di Cuneo Mario Leone. Alle 11 sarà officiata la Messa solenne nella chiesa di Sant’Andrea; alle 12.30 l’ammainabandiera e dalle 13 sarà servito il rancio alpino alla bocciofila braidese.
Tutti i sindaci della zona sono invitati a partecipare con la fascia tricolore e i vessilli delle municipalità; attese anche le associazioni combattentistiche e d’arma, le autorità civili e militari locali e i reduci: per questi ultimi, saranno messi a disposizione degli automezzi per il trasporto durante la sfilata.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni al pranzo (entro giovedì 19 gennaio) occorre contattare la sezione dell’Associazione nazionale alpini di Cuneo al numero 0171-69.69.28, oppure rivolgersi a Giovanni Martinengo al 340-84.04.401.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba