Ultime notizie

Burattinarte d’inverno compie 18 anni di non convenzionalità

Burattinarte d'inverno compie 18 anni
Claudio Giri e Consuelo Conterno, ideatori di Burattinarte, durante uno spettacolo

FESTIVAL

Il via agli spettacoli domenica 22 gennaio nel salone di Piobesi

Burattinarte d’inverno in 18 anni di spettacoli ha raggiunto 12mila spettatori. La serie di appuntamenti con il teatro di figura si svolgerà a Piobesi, Neive, Sinio e Novello con un nuovo programma artistico, nel quale saranno presentate tecniche sperimentali, non solo legate al burattino a guanto e alla marionetta.

Dal 22 gennaio al 26 marzo – ingresso libero, inizio alle 16.30 – il programma artistico prevede cinque spettacoli realizzati con bolle di sapone, pupazzi e attori interagire con le marionette, oggetti prendere vita grazie a narrazioni e trasformarsi in personaggi fantastici.

Ecco il calendario dettagliato

Le storie spazieranno nelle favole di tutto il mondo, nelle atmosfere andine, nell’universo dei cartoon e in quello circense. Saranno toccati temi dal forte valore educativo, non solo per i più piccoli.

Il sipario si aprirà domenica 22 gennaio a Piobesi, nel salone polifunzionale di via San Rocco, quando andrà in scena la compagnia Gambeinspalla teatro di Ravenna con Il sogno: uno spettacolo che ha la capacità di incantare con poesia e comicità, animato da un attore, mimo, clown.

Il programma proseguirà domenica 29 gennaio a Neive, nell’auditorium San Giuseppe di via Calissano a Borgonuovo, quando il teatro Telaio di Brescia metterà in scena Il sale della terra.

Il 12 febbraio la rassegna tornerà a Piobesi con la versione della compagnia cuneese Il melarancio di Biancaneve, una storia di nani e vanità.

A Sinio la rassegna arriverà il 19 marzo, nella sede del Nostro teatro, in via Regina Margherita 6: Oltre il ponte teatro di Torino presenterà Agata e il suo piccolo mostro.

Il 26 marzo a Novello, nel teatro comunale (via Salita Nizza 2) Il gufo buffo di Torino darà vita alle Favole di animali.

La rassegna è allestita da Claudio Giri e Consuelo Conterno con il sostegno dei Comuni, della fondazione Crc e di altre associazioni.

 

Banner Gazzetta d'Alba