Danilo Bono: nessuno ha mai pensato di affidare Verduno a privati

Il grande ospedale in attesa di verdetto 1

NUOVO OSPEDALE L’ipotesi dell’apertura di una struttura privata all’ultimo piano del costruendo ospedale di Verduno ha fatto molto discutere, causando reazioni anche veementi da parte della politica locale. Unanime, a eccezione del sindaco Maurizio Marello, l’avversione nei confronti dell’ipotesi trapelata dalle parti della direzione generale dell’Asl Cn2.

All’estero nelle scorse settimane, il direttore generale Danilo Bono torna sulla questione che, a suo dire, sarebbe frutto di una semplice incomprensione. «L’ospedale di Verduno sarà una struttura pubblica a tutti gli effetti e in nessun caso è stata concretamente prevista l’apertura di una clinica privata, ipotesi che escludo categoricamente e che penso sia trapelata ai media per un fraintendimento imputabile alla direzione dell’Asl Cn2 di Alba-Bra».

Il direttore spiega: «La nostra intenzione è di recuperare l’attività privata che i professionisti operanti all’interno dell’ospedale oggi svolgono al di fuori dell’Asl. L’intento è di valorizzare la loro professionalità, ma all’interno dell’ospedale di Verduno. In parole povere, se gli specialisti vorranno arricchire l’offerta sanitaria pubblica attesa a Verduno, utilizzando macchinari che così verrebbero sfruttati a pieno, saremo disponibili a creare le condizioni perché i medici possano operare e rendere sempre più completa l’offerta di salute».

Danilo Bono aggiunge: «In conclusione, quando in passato si è parlato di possibilità per i privati di entrare nel nuovo nosocomio mai si è pensato a una cessione di reparti o a destinare un piano al privato. Ma, valorizzando la professionalità dei nostri medici anche al di fuori del loro orario di lavoro, puntiamo a fare dell’ospedale che si sta costruendo a Verduno un punto di riferimento».

Per spiegare le idee della direzione generale, Bono ha convocato a inizio febbraio una conferenza dei sindaci: «Ai primi cittadini spiegherò come le polemiche nate nelle ultime settimane siano le ultime tra le nostre preoccupazioni, la priorità assoluta resta invece la riapertura del cantiere dell’ospedale».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba