Elicottero del 118 piemontese inviato in Abruzzo per i soccorsi alle zone terremotate

TORINO La sanità piemontese dà il suo contributo all’emergenza che ha colpito il Centro Italia. Oggi pomeriggio un elicottero del servizio 118 del Piemonte partirà alla volta dell’Abruzzo e resterà fino a domani sera per supportare i mezzi di soccorso coordinati a livello nazionale dalla centrale operativa di Torino.

La struttura guidata da Ciriaco Persichilli e dal coordinatore infermieristico Massimo Foddis, con la supervisione del Responsabile sanitario regionale della Protezione civile Danilo Bono, è infatti Centrale remota di Supporto organizzazione dei servizi sanitari per le zone terremotate dell’Abruzzo. Come già accaduto lo scorso agosto, la Centrale Operativa che ha sede a Grugliasco coordina i mezzi di soccorso (in particolare gli elicotteri) di tutta Italia.

Un incarico che testimonia ancora una volta l’elevata competenza del servizio emergenza-urgenza 118 del Piemonte, al quale viene riconosciuto un ruolo guida nel nostro Paese. Il mezzo andrà ad affiancare l’elisoccorso di Como, inviato ieri a Teramo in accordo con la Regione Lombardia.

Banner Gazzetta d'Alba