Formaggio Murazzano Dop e pecora di Langa in onda su Canale 5

Formaggio Murazzano Dop e pecora di Langa in onda su Canale 5

MURAZZANO Melaverde è andata alla scoperta del formaggio Murazzano Dop. Il noto programma televisivo in onda ogni domenica su Canale 5 dalle 12 alle 13 con la conduzione di Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, ha fatto tappa in alta Langa. Nei giorni scorsi sono state effettuate riprese presso l’azienda agricola murazzanese Perla di Langa di proprietà della famiglia Marenchino, oggi giunta alla terza generazione di produttori di formaggio.

Negli anni 2000 il gruppo Marenchino, con sede a Savigliano, acquisì diversi caseifici in provincia di Cuneo, tra cui l’ex Cozoal di Murazzano, dove iniziò un’attività di allevamento della pecora di Langa. «La politica che seguiamo intende riprendere le tradizioni del territorio e le sue produzioni», ha spiegato Simone Marenchino, titolare dell’azienda casearia. «Il nostro gruppo produce sei delle sette Dop riconosciute della provincia di Cuneo. L’allevamento di Murazzano raggiunge gli 800 capi: nel 2017 giungeremo a mille capi di razza autoctona di Langa», ha aggiunto Simone Marenchino.

Il progetto di recupero di una razza in via di estinzione, unito alla storia dell’azienda è stato al centro delle riprese: sullo sfondo della cascina è stata intervistata tutta la famiglia e sono state riprese le stalle, la mungitura e le diverse attività del caseificio.

Nel corso della trasmissione interverrà anche lo chef dell’osteria Battaglino di Dogliani per suggerire sfiziosi piatti a tema, mentre Assolatte porterà il suo messaggio in qualità di partner istituzionale. La puntata di Melaverde dedicata al formaggio Murazzano Dop andrà in onda a febbraio.

Debora Schellino

Banner Gazzetta d'Alba