Il Vescovo Marco Brunetti ha incontrato gli operatori della comunicazione, martedì 24 gennaio

 1

MONSIGNOR BRUNETTI Si è concluso con il lungo applauso della sala Alberione, gremita in ogni ordine di posti, l’intervento del Vescovo Marco Brunetti, che ha incontrato, martedì 24 gennaio, gli operatori della comunicazione della Diocesi. 

L’intervento integrale di Sua Eccellenza, Monsignor Marco Brunetti.

Il tema scelto da Papa Francesco per la cinquantunesima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si svolgerà il prossimo 28 maggio ha come tema: “Non temere, perché io sono con te. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.

Si ispira al libro del profeta Isaia: “Non temere, perché io sono con te” (Is. 43,5), sembra un tema semplice ma comunicare speranza in un tempo di forti tensioni sociali e sfiducia politica non è facile.

La Segreteria per la comunicazione della Santa Sede osserva che anestetizzare la coscienza o farsi prendere dalla disperazione sono due possibili malattie alle quali può condurre l’attuale sistema comunicativo.

“Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo” è un invito a raccontare la storia del Mondo e la storia degli uomini e delle donne, secondo la logica della “buona notizia” che ricorda che Dio mai rinuncia ad essere Padre, in nessuna situazione e rispetto ad ogni uomo.

Il tema dunque della prossima Giornata è un richiamo forte alla responsabilità dei professionisti dei media.

Anche nel nostro piccolo, credo che possiamo farci portatori di speranza e narratori di buone pratiche che esistono sul nostro territorio, da parte di tante realtà.

Auspico che questa prossima Giornata sia vissuta con impegno da parte di tutte le comunità e colgo l’occasione per ringraziare quanti operano e si impegnano con costanza in questo importantissimo settore.

Iniziative della Diocesi di Alba.

Il Vescovo, dopo aver salutato gli operatori della comunicazione, ha presentato alcune iniziative della Diocesi.

La riorganizzazione del settore della Comunicazione: il 1° dicembre scorso don  Giusto Truglia, direttore di Gazzetta d’Alba e responsabile del sito internet diocesano,  è stato nominato direttore dell’ufficio Pastorale per le comunicazioni sociali.

Emporio solidale Santa Madre Teresa di Calcutta: per questo progetto, risposta concreta al fabbisogno di tanta gente,  la Caritas diocesana si è fatta capofila, in collaborazione con il comune di Alba e il consorzio socio-assistenziale.

Nelle prossime settimane verranno date informazioni più precise sull’apertura e il funzionamento.

8xmille: la Diocesi ha consegnato alla Caritas diocesana e parrocchiale oltre ad alcune associazioni impegnate nel sociale 500 mila euro provenienti dall’ 8xmille, assegnati dalla Cei.

Viaggio in Brasile: Lunedì 30 gennaio Monsignor Marco Brunetti, insieme a don Gino Chiesa (direttore dell’ufficio missionario diocesano) e a Enrico Temistocle si recherò in Brasile ad incontrare i sacerdoti fidei donum che lavorano come missionari in queste zone.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba