Ultime notizie

L’attesa è finita: dopo sei anni a Bra apre l’hospice

Bra: nell’autunno aprirà l’hospice per i malati di tumore
L'ospedale Santo Spirito di Bra

MEDICINA Da venerdì 20 entra in funzione a Bra il reparto per le cure palliative
La garanzia che sarebbe stato aperto era arrivata dalla riunione tra i sindacati e la dirigenza dell’Asl Cn2, avvenuta a fine giugno scorso. Adesso, è stata fissata la data dell’inaugurazione. L’ospedale civile di Bra avrà il servizio di hospice per i malati di tumore, dopo oltre sei anni di attesa dall’annuncio della sua possibile apertura.

Venerdì 20 gennaio, alle 10.30, il direttore generale dell’Asl Danilo Bono, insieme al personale addetto a questo nuovo reparto, taglierà il nastro, avviando di fatto un nuovo servizio del presidio ospedaliero.

Spiega il direttore: «Questo nuovo servizio, garantito da personale qualificato, consentirà di ampliare l’offerta dei servizi sanitari resi ai cittadini dell’area braidese e di tutto il territorio dell’Asl Cn2 ma al contempo, in una dimensione di forte umanizzazione dell’assistenza – in questo caso assolutamente fondamentale – costituirà un supporto importante anche per i familiari dei pazienti, provati da un difficile e umanamente penoso percorso di affiancamento nella malattia».

La decisone di realizzare a Bra un hospice per le cure palliative venne presa nel 2006. Poi, nel 2009, furono completati lavori di adeguamento per oltre 600mila euro, ristrutturando un vecchio reparto dell’ospedale Santo Spirito. Purtroppo, con i successivi tagli del 2010, il progetto si era fermato, nonostante le sollecitazioni del territorio, ma tra pochi giorni sarà finalmente una realtà.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba