Bra: l’istituto Guala forma geometri esperti di risparmio energetico

Bra: l’istituto Guala forma geometri esperti di risparmio energetico

BRA Il sito regionale “Scuola in chiaro” sta raccogliendo le domande di iscrizione (fino al 6 febbraio) alle classi prime della secondaria superiore. Nella città della Zizzola – nell’ambito di un’offerta molto ricca – si inserisce anche il nuovo percorso dei geometri (ora denominato Cat, ovvero Costruzioni, ambiente e territorio) proposto dall’istituto di istruzione superiore Guala di piazza Roma.
Spiega il coordinatore del corso di studi, il professor Gianpiero Cavallo: «Energia e clima: sono questi i temi fondamentali, che decideranno il nostro futuro. Gli edifici sprecano la metà dell’energia globale e inquinano, per questo è importante costruire abitazioni sempre più efficienti ed ecosostenibili. E il percorso di studi per formare dei professionisti del settore è quello che tutti conoscono come “geometri”». L’istituto tecnico statale Guala, sposando appieno le nuove direttive europee e lo spirito di innovazione e cambiamento, propone agli iscritti del corso geometri questi obiettivi, affiancando alla programmazione didattica istituzionale il progetto Ecosmart.
Ancora Cavallo: «Si tratta di un progetto mirato alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico, sia in muratura che in legno. Da quest’anno – grazie all’autonomia scolastica e agli spazi di flessibilità – l’intero percorso formativo sarà impostato sulla progettazione di edifici a basso consumo energetico, con particolare riguardo al recupero dell’esistente».
Conclude il docente: «Grazie anche alla strumentazione di cui la scuola è dotata (droni e termocamere) sarà possibile operare su casi reali, giungendo a simulazioni di riqualificazione edile ed energetica secondo le nuove direttive europee».
Il corso di progettazione sarà tenuto da insegnanti esperti nel settore e in particolare formati presso l’agenzia CasaClima di Bolzano, leader indiscusso del progettare sostenibile e dell’efficienza energetica.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba