Ultime notizie

Meteo: ancora stabilità e bel tempo. Freddo nel weekend

Meteo: situazione stabile e con poche precipitazioni

Il passaggio di un debole fronte atlantico reca un po’ di piogge sul Levante ligure ma già da domani le correnti settentrionali sul bordo orientale di un anticiclone esteso fino in Scozia consentiranno belle giornate soleggiate per tutto il week-end grazie al Foehn. Però arriverà anche aria molto fredda dalla Scandinavia e dalla Russia settentrionale che farà abbassare le temperature drasticamente a partire da giovedì.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 02gennaio a mercoledì 4 gennaio

Oggi nuvoloso su Liguria di levante con deboli piogge che si esauriranno nel tardo pomeriggio. Altrove sereno o poco nuvoloso. Da domani sereno con qualche velatura ovunque, con possibilità di qualche nebbia al mattino sulle pianure e nelle valli interne del  basso Piemonte. Temperature minime stazionarie e abbondantemente negative su Piemonte, (estremi -4°/-1 °C) sui 3/7 °C sulla costa ligure Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 7 e 12 °C (qualche grado in più nelle zone esposte al Foehn mercoledì). Venti mediamente assenti oggi e domani su Piemonte, rinforzi da Nord per Foehn nella giornata di mercoledì soprattutto su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale. Su Liguria oggi venti sudoccidentali deboli, da domani settentrionali moderati.

Da giovedì 5 gennaio

Continua l’afflusso di correnti settentrionali sul bordo orientale dell’anticiclone esteso fino alla Scozia. Per cui avremo ancora cieli per lo più sereni con nubi alte e velature. Ma l’aria che arriverà sarà di estrazione scandinava e polare, per cui ci attendiamo un rapido calo delle temperature a partire da giovedì sera, con valori notturni che scenderanno sotto 0 quasi ovunque e potranno in alcuni casi scendere al di sotto dei -10°C tra venerdì e domenica.Di giorno anche le massime caleranno e in alcuni casi potrebbero non superare lo 0. Ma domenica dovrebbero tornare a salire. Venti mediamente dai quadranti nord orientali fino a moderati anche sulle pianure, forti in Liguria e sulle zone alpine esposte nella giornata di giovedì. Poi in attenuazione.

Previsioni locali per Alba

www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest

www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba