Meteo: attese nevicate tra oggi e sabato, poi ritorna la stabilità

Alba da lunedì 10 ottobre sarà possibile accendere il riscaldamento

La neve che si preannunciava da qualche giorno arriverà, ma con pochi accumuli, grazie a una perturbazione in arrivo dalla Francia. Poi si profila un nuovo inizio settimana in compagnia dell’anticiclone e di un aumento termico soprattutto in quota.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 27 a sabato 28 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni soprattutto a partire dalla serata dalla Liguria in estensione poi al resto del Nord-Ovest che dovrebbero esaurirsi dalla tarda serata di sabatoNevicate fino in pianura all’inizio su Cuneese e pianure orientali e torinese. In giornata sabato lentamente si tramuterà in pioggia sulle pianure. Previsti accumuli modesti, non oltre i 2-5 cm su pianure, 5-10 cm su cuneese e Alpi Nord occidentali, fino a qualche decina di cm su Alpi marittime e Alta Langa e zone interne della Liguria di ponente. Temperature quasi stazionarie per tutto il giorno dove le precipitazioni saranno piuttosto continue nel tempo e intorno 0°C su pianure al mattino, fino a 4°C di massima sabato su pianure del torinese, vercellese e novarese. Fino a 6/7°C su coste liguri. Venti deboli nord orientali su Piemonte , da moderati a forti settentrionali su Liguria.

Da domenica 29 gennaio a mercoledì 1° febbraio

Ritorna un’area anticiclonica a ristabilire le condizioni meteo. Per cui avremo cielo in prevalenza sereno domenica ovunque, poi nuvolosità stratiforme e qualche nebbia in pianura col passare dei giorni. Temperature in aumento soprattutto nelle massime, che raggiungeranno i 9/12 °C , mentre le minime rimarranno attorno 0/3°C, anche sotto 0 dove rimarrà uno strato di neve più compatto.

Da giovedì 2 febbraio

La tendenza mostra un nuovo peggioramento per la seconda parte della settimana, ma ancora c’è molta incertezza.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba