Meteo: freddo secco e tempo per lo più soleggiato

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 2

La pausa dal freddo finirà domani, quando un nuovo flusso di aria fredda prima da Inghilterra, poi ancora più fredda dall’Europa orientale condizionerà il tempo su tutto il Nord almeno fino a fine settimana prossima. Poche le precipitazioni previste, a meno di cambiamenti dell’ultima ora.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 13 gennaio

Oggi bella giornata serena o poco nuvolosa, dopo che stanotte un po’ di pioggia unita alle temperature ancora negative al suolo hanno creato gelicidio, per cui si raccomanda prudenza sulle strade. Ma le correnti si apprestano a ruotare da Nord, creando Foehn e nuvolosità relegata alle zone alpine di confine e Valle d’Aosta, dove potrebbe arrivare anche qualche precipitazione nevosa fino a bassa quota in serata. Temperature massime in temporaneo rialzo tra 6 e 8 °C su pianure di Piemonte e Valle d’Aosta, fino 10-12°C su coste liguri. In graduale e poi forte diminuzione in montagna. Venti fino a moderati di direzione principalmente nordoccidentale. Fino a forti su Liguria e sugli sbocchi delle vallate per raffiche di Foehn.

Sabato 14  e domenica 15 gennaio

Cielo parzialmente nuvoloso sabato e sereno o poco nuvoloso domenica su pianure e Liguria, più nuvoloso su aree Alpine di confine e Valle d’Aosta con possibili sconfinamenti di precipitazioni nevose fino a bassa quota nella giornata di sabato. Temperature che sabato rimarranno per lo più stazionarie a causa del vento ancora presente su gran parte delle zone, poi nuovamente in calo nelle minime) e nelle massime, soprattutto a partire da domenica. Valori minimi sui -5/-3 °C domenica mattina  su pianure, qualche grado in meno dove resiste la neve dei giorni scorsi, generalmente sopra 0 sulle coste liguri. Massime intorno 5/8 °C. Venti come detto ancora moderati nordoccidentali sabato, con forti raffiche di Foehn a ridosso delle vallate alpine, in diminuzione domenica.

Da lunedì 16 gennaio

Le correnti in quota lentamente ruoteranno da Nord-Est, portando aria più fredda dall’Europa orientale. Quindi ci aspettiamo ancora un calo delle temperature fino a martedì-mercoledì, ma con condizioni generali di stabilità e basse probabilità precipitazioni. Poi le temperature rimarranno stazionarie su valori molto freddi almeno fino a fine settimana prossima.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Temperature minime previste per lunedì 16  mattina

Meteo: freddo secco e tempo per lo più soleggiato
Temperature minime previste per lunedì 16 mattina
Banner Gazzetta d'Alba