Meteo: periodo stabile per tutta la settimana e tornano temperature più in linea con il periodo

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

La bassa pressione che doveva portare piogge e nevicate di un certo rilievo tra ieri e oggi è rimasta più a Sud del previsto, mantenendo condizioni per lo più stabili per tutto il week-end. Un cuneo anticiclonico che si instaurerà nei prossimi giorni sul centro Europa continuerà a mantenere generali condizioni di stabilità, con qualche possibile precipitazione a metà settimana. Le correnti sempre dai settori orientali manterranno le temperature ancora leggermente sotto media.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 23 a martedì 24 gennaio

Generalmente sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità maggiore sulle Alpi marittime e cuneese, ma sostanzialmente senza fenomeni di rilievo. Qualche nebbia sulle estreme zone orientali del Piemonte e sull’Alessandrino. Nuvolosità in aumento su pianure e Alpi occidentali a partire dalla serata. Temperature in generale, lieve, aumento con minime comprese tra -2 e 0 °C , 3/4°C su coste liguri. Massime tra 8 e 12 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile su Piemonte, ancora moderati da Nord per oggi su Liguria, in attenuazione da domani.

Mercoledì 25  gennaio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sui settori settentrionali e Valle d’Aosta, più coperto andando verso Sud su Liguria e Cuneese, a causa di correnti più fredde proveniente dall’Est Europa. Possibilità di deboli precipitazioni, nevose fino ai 1.000 m su Alpi marittime. Ma anche in questo caso c’è ancora incertezza sull’entità dell’evento. Temperature minime in leggero aumento dove sarà più nuvoloso, stazionarie altrove. Massime in calo , soprattutto dove sarà coperto e su Alpi marittime. Venti ancora deboli da quadranti nordorientali su pianure, in rinforzo fino a moderati su Liguria.

Da giovedì 26 gennaio

Si profila ancora sostanziale stabilità meteo fino al week-end, con temperature generalmente stazionarie o poco sotto media per il continuo afflusso di correnti più fredde da Est Europa.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba