Un simulatore dell’Isee disponibile sul sito Inps

Alba: contributi per chi ha versato l’addizionale comunale all’Irpef nel 2015

È stato rilasciato sul sito dell’Inps un nuovo applicativo che consente il calcolo simulato dell’Isee ordinario. Lo strumento è stato elaborato per rispondere alle esigenze espresse da cittadini e soggetti istituzionali, a vario titolo interessati all’uso dell’Isee come parametro di misurazione della situazione economica delle famiglie.

Questa procedura offre la possibilità di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore Isee in assenza della presentazione della Dsu. Il nuovo applicativo fornisce uno strumento di guida e orientamento che permette all’utente di comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate.
L’applicativo è raggiungibile anche tramite questo link. Per utilizzare il simulatore non è necessario disporre di un Pin. Il valore calcolato all’esito della simulazione non sostituisce il valore ufficiale che si ricava unicamente dall’attestazione Isee rilasciata a seguito di presentazione della Dsu.

Banner Gazzetta d'Alba