Ad Alba proseguono le conferenze dell’Università Alba Pompeia

Ad Alba proseguono le conferenze dell'Università Alba Pompeia
Il presidente dell’Università delle tre età Piercarlo Rovera

ALBA
Prosegue il ciclo di conferenze dell’Università delle tre età a marzo e aprile. Gli incontri avranno luogo il venerdì nella sala Vittorio Riolfo, all’interno del cortile della Maddalena. Maggio sarà dedicato ad alcuni incontri su Alba e la grande guerra che si concluderanno con un viaggio a Redipuglia.

Ecco il programma

3 marzo, ore 16: Guido Araldo presenterà il suo libro Il filo segreto di Hiram. Il 10 marzo alle 16 la Festa della donna sarà celebrata con una conferenza di Andrea Maia dedicata alle figure femminili nella Commedia di Dante. Il 17 marzo alle 16 don Renzo Costamagna parlerà della soppressione e ricostruzione della diocesi di Alba in epoca napoleonica. Il 24 marzo, l’esperto musicologo Dino Bosco affronterà la storia della musica e l’esperienza dell’ascolto. Il 31 marzo alle 15.30 Balduino Simone, già dirigente della Polizia affronterà il tema “Vivere la strada in sicurezza”. Il 7 aprile alle 16 Elio Rancoita e Maria Gabriella Giamello presenteranno il libro di memorie Il bello della nostalgia. Tema medico il 21 aprile alle 16 con Eugenio Pepino e la dermatologia. Madì Drello chiuderà il ciclo il 28 aprile alle 16 parlando del giovane Vittorio Alfieri.

A marzo l’Utea Alba Pompeia ha in programma due music-aperitivo al teatro Carlo Felice di Genova. La città sarà raggiunta in autobus per un concerto alle 11, seguito dal piccolo aperitivo offerto dal teatro, dal pranzo al ristorante e dalla visita libera a Genova. Domenica 12 marzo il concerto delle cantanti liriche Annarita Cecchini, Elena Rozo, Anna Venturi accompagnate al pianoforte da Francesco Lambertini proporrà brani di Copland e Tagliamacco. La chitarra di Mazzini è il titolo dell’esibizione di Josè Scanu per domenica 26 marzo con musiche di Morart, Legnani, Carcassi, Verdi e Mertz. Informazioni: Cepheus viaggi, telefono 0141-32.09.53.

Banner Gazzetta d'Alba