Alberi e arbusti lungo la linea ferroviaria vanno tagliati

Alberi e arbusti lungo la linea ferroviaria vanno tagliati

ALBA I proprietari dei terreni confinanti con la ferroviaria sono obbligati a tagliare rami, alberi, arbusti e siepi che in caso di caduta potrebbero intralciare i binari creando pericolo per la pubblica incolumità e interruzione di pubblico servizio.

L’Amministrazione albese ha emesso un’ordinanza (pubblicata sul sito del Comune) per il taglio di alberi e arbusti dopo la segnalazione della direzione territoriale di Rfi Rete ferroviaria italiana spa per evitare disagi in caso di caduta o sradicamento per possibili eventi meteorologici.

Oltre a ciò, il Comune di Alba ricorda anche che è vietata la realizzazione di depositi di materiali combustibili quali cumuli di legna da ardere, paglia o fieno a distanza minore di 20 metri dalla sede ferroviaria nonché, sempre per i terreni confinanti, la pratica agricola estiva di dar fuoco alle stoppie o di accendere fuochi nelle vicinanze della linea ferroviaria.

I proprietari dei terreni interessati saranno ritenuti responsabili di eventuali danni che dovessero verificarsi a causa dell’inottemperanza dell’ordinanza.

Banner Gazzetta d'Alba